ANNO 14 n° 119
''A Viterbo la differenziata è ancora un mistero''
Segnalazione e foto di un lettore che ha fatto un giro per il centro
13/11/2013 - 04:00

VITERBO – Ancora degrado, ancora rifiuti abbandonati e ancora, per l’ennesima volta, cassonetti della differenziata in bella vista per le vie di Viterbo. Non si vede la luce alla fine del tunnel insomma, pare che i viterbesi siano condannati a vivere circondati dalla mondezza. Ma diventa ancora più imbarazzante se sono proprio i turisti ad accorgersi dello scempio. Tanto è vero che le foto di questo articolo sono state inviate alla redazione di ViterboNews24 da un lettore che l’altro giorno ha fatto una passeggiata per il capoluogo in compagnia di alcuni amici del nord Italia (doppia figuraccia perché al nord la fanno da anni la differenziata porta a porta e le strade sono pulitissime, ndr).

''Vi scrivo – si legge nella nota – per segnalare che la situazione rifiuti in centro a Viterbo è arrivata al limite. Le foto che allego alla mail parlano da sole. A Viterbo ormai si passeggia tra cassonetti e rifiuti abbandonati, non tra palazzi antichi e chiese medievali. E’ una vergogna''.

Il lettore ribadisce poi che il fatto che i mastelli o i cassonetti, nel caso di condomini più ampi, non debbano esser messi fuori i portoni ma all’interno. “Con la differenziata porta a porta - continua nella nota – i condomini devono metter fuori solo ed esclusivamente il contenitore relativo alla raccolta, a seconda del giorno preposto per carta, plastica, vetro o indifferenziata in modo da permettere all’operatore di portarla via e farla smaltire. Da quello che ho constatato, invece, con non poco sdegno da parte dei miei amici che vivono invece dove i cittadini fanno sì che la differenziata funzioni molto bene, i viterbesi lasciano fuori tutti i mastelli. Il risultato è che, soprattutto nei vicoli del centro storico, una bella passeggiata si trasformi in uno slalom tra raccoglitori quando va bene, o rifiuti abbandonati a se stessi, quando va peggio”.

E in effetti l'ordinanza sulla raccolta differenziata porta porta del Comune di Viterbo parla chiaro: ''E' tassativamente vietato abbandonare i mastelli sulle strade e sul suolo pubblico ''.

“Ma gran parte della responsabilità di questo sistema poco efficace di raccolta differenziata – conclude nella lettera – è dei cittadini stessi. L’amministrazione, se mai, dovrebbe solo fare più multe ai trasgressori, ma speriamo che presto i viterbesi si rendano conto da soli, ne vale davvero del buon nome di questa splendida cittadina”.





Facebook Twitter Rss