ANNO 14 n° 89
Tutta la Tuscia al voto per il referendum, in 8 otto comuni si sceglie il sindaco
Urne aperte solo oggi dalle 7 alle 23 ma i risultati delle amministrative si sapranno domani
12/06/2022 - 07:01

VITERBO - La Tuscia al voto con la grande incognita dell'affluenza. Al via oggi l'election day: si vota in tutta la provincia per il referendum abrogativo sulla giustizia e in 8 comuni. tra cui Viterbo, anche per il sindaco e il rinnovo del consiglio comunale. Le urne aperte da questa mattina alle 7 fino alle 23. 

L'unico ad avere una popolazione superiore ai 15mila abitanti è proprio Viterbo dove se nessuno degli 8 candidati sindaco raggiunge il 50% più uno dei voti espressi, si andrà al ballottaggio il prossimo 26 giugno tra i due candidati più votati.

Sarà possibile esprimere il proprio voto segnando con la X solo il nome del candidato sindaco; solo una delle liste collegate al candidato sindaco; applicare il voto disgiunto mettendo una X sul candidato sindaco prescelto e un'altra su un lista a lui non collegata.

Se l'elettore metterà la X solo nome del candidato sindaco, il suo voto andrà solo al candidato sindaco e non alle liste a lui collegate.

Gli altri comuni alle prese con la scelta del sindaco sono: Barbarano Romano, Capodimonte, Capranica, Castel Sant'Elia, Latera, Montalto di Castro e Ronciglione.

Essendo tutti sotto i 15mila abitanti, non è previsto il turno di ballottaggio. Sarà eletto sindaco il candidato che ottiene il maggior numero di voti.

Sarà possibile esprimere la preferenza sul nome del candidato sindaco, o sulla lista dei consiglieri associata o su entrambi.

Lo scrutinio dei referendume avverrà subito dopo la chiusura delle urne, mentre lo spoglio delle comunali inizierà alle 14 di domani.





Facebook Twitter Rss