ANNO 14 n° 118
Ballottaggio: affluenza il calo al 47,42%
Alla chiusura delle urne confermata la flessione dei votanti rispetto al primo turno
26/06/2022 - 23:41

VITERBO - E' il giorno del ballottaggio: quello in cui si decide chi tra Chiara Frontini e Alessandra Troncarelli sarà sindaca di Viterbo. 

Si vota nella sola giornata di oggi dalle 7 alle 23. Subito dopo la chiusura dei seggi si terranno le operazioni di scrutinio. Si ipotizza che in nottata, salvo intoppi, si saprà il risultato. 

A mezzogiorno l'affluenza è stata del 16,96% contro il 18,60% del primo turno. Mentre alle 19 si è attestata al 32,77 contro il 43,90.

Dopo il caos al primo turno dove 20 presidenti di commissione hanno dato forfait all'ultimo, per il ballottaggio a ieri ne erano già stati sostituiti 8. La situazione in questo secondo turno dovrebbe essere più tranquilla.

C'è una sola scheda dove sono riportati  nome e cognome delle due candidate in corsa per la poltrona di sindaco, sotto ciascuno sono stati stampati i simboli delle liste collegate. Per esprimere una preferenza basta fare un segno sul rettangolo che riporta il nome del candidato prescelto.

In base alla normativa vigente, 'dopo il secondo turno è proclamato eletto sindaco il candidato che ha ottenuto il maggior numero di voti validi. In caso di parità di voti è proclamato eletto sindaco il candidato collegato, ai sensi del comma 7, con la lista o il gruppo di liste per l'elezione del consiglio comunale che ha conseguito la maggiore cifra elettorale complessiva. A parità di cifra elettorale, è proclamato eletto sindaco il candidato più anziano d’età'.

Alla chiusura dei seggi alle 23 si conferma il calo dell'affluenza rispetto al primo turno. Ha votato il 47,42% degli aventi diritto contro il 64,27%, praticamente poco meno della metà degli aventi diritto.





Facebook Twitter Rss