ANNO 14 n° 119
''Il M5S eviti di fare ironia su Santa Rosa''
L'assessore Barelli risponde al M5S sul Trasporto 2016
17/05/2016 - 10:48

VITERBO - ''Il Movimento 5 Stelle di Viterbo ha perso una buona occasione per astenersi da certe dichiarazioni demagogiche sul Trasporto della Macchina di Santa Rosa. Poteva fare come il suo partito che a livello nazionale è stato l'unico a non votare per la legge che inserisce il patrimonio immateriale nei siti Unesco, legge quella sì che potrebbe portare finanziamenti alla nostra più grande manifestazione cittadina, patrimonio dell'umanità''. L'assessore ai Grandi eventi del Comune di Viterbo, Giacomo Barelli, risponde così alle accuse pentastellate di aumentare il costo del Trasporto della Macchina allungandone il perrcorso fino al Sacrario.

''L'allungamento del percorso - chiarisce Barelli - non costerà 100mila euro in più, ma una cifra molto inferiore. Ci saranno, come già nel 2014, alcune spese aggiuntive, come lo spostamento delle fioriere, la pozzolana ecc, ma inviterei ad evitare, come invece fatto dal consigliere De Dominicis e dal Movimento, di fare della ilarità su una manifestazione che prima di essere patrimonio dell'umanità Unesco, è una tradizione patrimonio civile e religioso di tutta la città e di tutti i viterbesi'.

''Per ciò che concerne i proventi dell'imposta di soggiorno - aggiunge ancora l'assessore -, nell'impostazione della giunta, cosi come spiegato dal sindaco, questi soldi verranno impiegati una piccola parte per il masterplan, mentre il resto confluirà in un capitolo per la promozione delle iniziative straordinarie della città e delle sue frazioni. E quindi saranno destinati anche allo straordinario Trasporto giubilare della Macchina di Santa Rosa il 3 settembre 2016''.

''Le parole relative alle spese per un Trasporto eccezionale dimostrano ancora una volta la scarsa conoscenza da parte di De Dominicis e del M5S in merito alla organizzazione della festa di Santa Rosa - conclude Giacomo Barelli -, che in ogni caso, lo rassicuro, proseguirà come ormai da secoli sempre più bella e più sentita di prima, anche dispetto della mia devozione o di una sua astensione''. 





Facebook Twitter Rss