ANNO 14 n° 118
Bilancio, il Peg arriva solo in tarda mattinata
L'opposizione ''sbotta'', il documento in aula dopo le 12 in formato cartaceo
13/05/2016 - 12:52

di Roberto Pomi

VITERBO - La discussione sul bilancio di previsione inizia con un problema sostanziale: l'assenza del Peg. Il documento dettagliato, voce per voce, indispensabile per permettere ai consiglieri di capire le varie poste di bilancio e quindi preparare gli emendamenti. Arriva solo in tarda mattinata in formato cartaceo e distribuito in aula. L'unica cosa presentata, fino al mezzogiorno, al consiglio è un discorso per macrolinee dell'assessore competente Luisa Ciambella. Terminato il quale si respira un certo imbarazzo e smarrimento.

Così prima della consegna le minoranze inanellano una serie di interventi molto duri. “Non avete fatto niente, zero carbonella – apre le danze Sergio Insogna -. La città ha bisogno di certezze e non le avete date per tre anni. Dove è il bilancio, assessore Ciambella? Lei ha fatto un bel discorso, una specie di conferenza stampa. Dove sono i numeri? Di che parliamo? Come assolviamo la nostra funzione di consiglieri? Non siamo nella condizione di poterlo fare, di che parliamo? Come diamo contenuto a questo consiglio? Oggi sul bilancio non possiamo dire nulla perché nulla abbiamo, neanche gli emendamenti possiamo fare”. Sulla stessa rotta Luigi Buzzi:  “Oggi assistiamo solo a una dichiarazione d'intenti. Quasi un discorso di inizio mandato. Lei ha parlato del nulla, vogliamo sapere quali sono i numeri del bilancio 2016 che quest'aula deve approvare o non approvare. Dove è?”. Continua Marini: “Oggi, assessore, lei coglie delle cose importanti. In primis quando parla di una città che deve essere unita. Ci deve dare prova concreta però e partiamo male, purtroppo. Non c'è un vero cambiamento della vostra volontà. La sua relazione non è credibile perché non ci ha presentato nemmeno il Peg”.

Più ironico Santucci: “Questo bilancio è stato trasformato in una serie di lectio magistralis. Ho chiesto una serie di dati e non mi è arrivato niente. Non si trova uno di voi che parla davvero del bilancio, facendo capire quanti soldi ci sono nei singoli capitoli”. Interventi dello stesso tenore arrivano da De Dominicis, Micci e Galati.

Arrivati i Peg sembrano esserci anche delle mancanze nei fogli forniti. La discussione procede con la relazione dell'assessore Raffaella Saraconi. La discussione vera inizierà martedì, quando i consiglieri potranno presentare emendamenti.





Facebook Twitter Rss