ANNO 14 n° 110
Feto nel cassonetto, ''Rappuoli lontano da Viterbo al momento del parto''
Al vaglio i tabulati telefonici della Ambrus e dell'infermiere
27/11/2018 - 13:45

VITERBO – ''Se mi lasci mi ammazzo. Fammi la ricetta, ti prego''.

Un paio di messaggi scambiati due giorni prima del parto e poi nulla. Il silenzio più totale.

Graziano Rappuoli, l’infermiere di Tuscania, accusato di aver fornito ad Alina Elisabeta Ambrus la dose di Cytotec necessaria per abortire e poi averla aiutata a disfarsi del feto di 28 settimane, gettandolo in un cassonetto di via Solieri, non avrebbe neppure saputo che la donna, 28enne rumena, avesse assunto il farmaco e dato alla luce la piccola.

O almeno è quello che risulterebbe dai tabulati telefonici del 2 maggio 2013. Nessun messaggio, nessuna chiamata avvenuta tra i due al momento dell’aborto, se non quella in cui la Ambrus, preda di forti dolori addominali, chiedeva all’infermiere di essere portata in ospedale.

A parto presumibilmente avvenuto. Ma chi fosse con lei, nel bagno del suo appartamento a San Faustino in quei drammatici istanti, è cosa tutta da verificare. Anche perché la chiamata di aiuto ricevuta dall’infermiere 57enne, poco dopo le 13, lo collocherebbe ben lontano da Viterbo, tra Marta e Capodimonte. Ben lontano, quindi, dall’appartamento in cui la donna avrebbe partorito la piccola e poi, credendola morta, se ne sarebbe disfatta.

''Il corpicino è stato ritrovato avvolto in un asciugamano e in una vecchia maglietta dentro un cassonetto di via Solieri – ha specificato in aula il sostituto commissario Mario Procenesi – a seguito della confessione in ospedale della donna che ci ha raccontato cosa fosse accaduto alcune ore prima''.

Condannata in via definitiva a 4 anni e 8 mesi di reclusione, dopo aver fatto perdere ogni traccia di sé, la 28enne ora si troverebbe a Londra dove è in attesa dell’udienza per l’estradizione.

''Se dovesse tornare in Italia a scontare la sua pena, sarà nostra premura chiamarla in aula a testimoniare - ha dichiarato l’avvocato della difesa Samuele De Santis – solo lei potrà davvero chiarire cosa sia successo quel giorno''.

Intanto l’uomo, alla sbarra per omicidio volontario e occultamento di cadavere, rischia una condanna pesantissima.





Facebook Twitter Rss