ANNO 14 n° 119
Quelli che (già) aspettano Gloria
Giovani e meno giovani da ore posizionati sul percorso in attesa del Trasporto
03/09/2016 - 10:40

VITERBO - Alcuni hanno dormito per strada, altri sono lì dalle prime ore dell'alba. E non hanno età: ci sono i giovanissimi, attrezzati magari con teli, stuoie e sacchi a pelo, ma anche i più anziani, già seduti sulle sedie posizionate da ore per le vie del centro. 

Sono quelli che aspettano Gloria, la Macchina di Santa Rosa che stasera a partire dalle 21 sfilerà per le vie della città. Anche l'attesa, in fondo, fa parte della tradizione viterbese.

Così come l'''assalto'' alle fontane: poco importa se il Comune ha deciso di recintarle e di mettere sugli antichi simboli di Viterbo cartelli con i divieti: già dall'alba, ma anche da stanotte, le fontane sono state ''conquistate'' da gruppi di persone che hanno ''guadagnato'' un punto di osservazione ritenuto migliore per vedee la Macchina. ''Ci hanno detto che qui possiamo stare - dicono alcuni ragazzi sulle scale della fontana di piazza delle Erbe -, basta che non entriamo nella vasca''. Attenzione ai dovieti, dunque, e al rispetto per i monumenti, sperando che non si trasformino nel resto di un bivacco dopo il passaggio di Gloria.

E l'attesa, intanto, continua... 





Facebook Twitter Rss