ANNO 14 n° 118
Facchini, richiamati nove aspiranti
Oggi pomeriggio la prova di recupero e quella di portata per 9 veterani
04/08/2016 - 02:01

VITERBO – Meno di un mese al Trasporto, quasi ci (ri)siamo. E mentre l’impalcatura che dal 22 agosto al 3 settembre ospiterà Gloria svetta già a San Sisto, oggi è il turno dei 9 facchini di santa Rosa che mancano all’appello per definire la formazione 2016 e, contrariamente alle aspettative, anche quello di 9 aspiranti, richiamati per la cosiddetta prova di recupero. La seconda e ultima chance, in sostanza, di dimostrare di essere pronti a sostenere il Trasporto.

L’appuntamento per le prove - di portata per i facchini e di recupero per gli aspiranti tali - è dalle 18 alle 20, sempre alla ex chiesa della Pace. Sotto con la cassetta, allora: i 9 veterani che, per motivi di salute o altro, non hanno potuto svolgere la prova di portata a fine giugno dovranno eseguire i canonici tre giri sul percorso ellittico disegnato sul pavimento della ex chiesa (90 metri circa) con sulle spalle il peso di 150 kg; per quanto riguarda la prova degli 9 aspiranti, invece, non è dato ancora saperla. Di solito agli aspiranti tocca almeno un giro in più sul tracciato della ex chiesa, ovviamente sempre con la cassetta sulle spalle e forse non solo. Alla fine, tanto per i primi quanto per i secondi, decide il capo facchino Sandro Rossi, il cui giudizio è insindacabile.

Finite le prove il consiglio direttivo del Sodalizio si riunirà per stilare la formazione 2016, quindi decidere se tra gli 8 aspiranti più meritevoli dei 35 che si sono presentati alle prove ufficiali qualcuno è pronto ad entrare a far parte della grande famiglia dei facchini. La formazione e quindi i nomi degli eventuali aspiranti ammessi, in ogni caso, potrebbero essere svelati già durante questo fine settimana.





Facebook Twitter Rss