ANNO 14 n° 118
Santa Rosa 'conquista' Palazzo Madama
Le foto della visita del presidente Piero Grasso da ieri nell'archivio del Senato
05/09/2013 - 04:00

VITERBO – (roc) Santa Rosa entra in Senato dall’ingresso principale. Da ieri infatti le foto del trasporto della Macchina sono nell’archivio storico fotografico del Senato della Repubblica in seguito alla visita del presidente Piero Grasso.

La seconda carica dello Stato ha assistito al trasporto di Fiore del cielo da Palazzo dei Priori insieme al presidente del Consiglio Enrico Letta.

Entrambi sono arrivati a Viterbo intorno alle 20, ricevuti dal sindaco Leonardo Michelini e dall’onorevole Giuseppe Fioroni.

Prima della Mossa Piero Grasso ed Enrico Letta, separatamente, hanno incontrato i giornalisti con i quali hanno scambiato qualche battuta sulla Macchina di Santa Rosa e sulla festa ma si sono tenuti ben lontani dall’affrontare i temi politici di stretta attualità, così da dilatare ulteriormente, almeno nell’occasione, la distanza tra Roma e Viterbo.

Soltanto il presidente del Consiglio Enrico Letta si è ‘’spinto’’ a paragonare il suo governo alla Macchina di Santa Rosa: ‘’Entrambi – ha detto – oscillano ma non cadono’’.

Durante la sosta in piazza del Comune hanno poi incontrato il capo facchino Sandro Rossi e il costruttore Contaldo Cesarini a cui hanno comunicato le loro emozioni e con i quali si sono complimentati. L’incontro è terminato con un brindisi.

Quando Fiore del Cielo è arrivato a piazza delle Erbe Enrico Letta è ripartito per Roma, mentre il presidente del Senato ha raggiunto il Santuario di Santa Rosa. Dopo una visita al monastero, accompagnato dalle Clarisse, Grasso si è voluto recare davanti alla teca dove è conservato il corpo della santa, ha preso in mano l’urna dove è conservato il cuore e l’ha baciato.

Il presidente ha donato alle suore una medaglia del Senato e le Clarisse hanno ricambiato con una pubblicazione su santa Rosa.

Al termine, il presidente si è affacciato sul sagrato della Basilica dove ha assistito all’ultimo tratto del trasporto.

Ad accompagnare la seconda carica dello Stato, sempre circondato da un servizio di sicurezza imponente ma discreto, la moglie e Alessio Pasquini, suo portavoce e collaboratore, viterbese doc.

Ieri mattina le foto della visita sono entrate ufficialmente nell’archivio storico fotografico del Senato della Repubblica. Santa Rosa ‘’conquista’’ anche Palazzo Madama.





Facebook Twitter Rss