ANNO 14 n° 117
Facchini al boschetto, Macchina accesa
In Comune il livello della sicurezza è altissimo in attesa dell'arrivo del premier
03/09/2013 - 14:20

ORE 20.02 Fine della diretta. Inizia la diretta del trasporto.

ORE 19.55 - Le luci della Macchina di Santa Rosa sono state accese.

ORE 19.51 - “Lo svolgimento del trasporto della macchina di Santa Rosa, quest’anno ha una rilevanza particolare per la città di Viterbo vista la sua candidatura a bene immateriale dell’Unesco. Inoltre, la presenza odierna di Roberta Angelilli, vicepresidente del Parlamento europeo non fa che impreziosire l’autorevole rappresentanza istituzionale che partecipa questa sera all’evento, molto sentito dal nostro territorio. E allo stesso tempo contribuisce ulteriormente a dare un taglio europeo e internazionale alla manifestazione di fede e partecipazione cittadina”. Lo dichiara il consigliere Pdl alla Regione Lazio Daniele Sabatini

 

ORE 19.36 - Mentre la merenda e le operazioni di rifocillamento dei facchini stanno per finire, in Comune si lavora alacremente per accogliere gli ospiti illustri attesi al Trasporto. Con l'arrivo del premier Enrico Letta e del presidente del Senato Piero Grasso (oltre ad altri personaggi istituzionali), il livello di sicurezza è altissimo. Percorsi obblligati per gli ospiti, accessi bloccati fino a dopo le 20.

ORE 18.20 - La merenda, allora. Come sempre i facchini hanno trovato sui tavoli, ai rispettivi posti, un sacchetto con un pacchetto di sigarette, una banana, una rosa e un pasta occhio di bue. Ogni famiglia poi ha portato qualcosa da mangiare, il piatto preferito di ogni facchino. C'è la pizza, i supplì (buonissimi), pasta fredda acqua e vino

ORE 18.06 - La banda musicale che precede il corteo sta affrontando la salita che conduce al convento dei padri Cappuccini e si ferma per aspettare i facchini, che stanno arrivando. Eccoli che salgono e si posizionano ai tavoli.

ORE 17.41 - I facchini si rimettono in formazione e stanno per riprendere la marcia in direzione del convento dei padri Capuccini, dove li aspetta una ricca merenda al boschetto. Ultimo momento di relax, e di incontro con i familiari, prima del Trasporto di stasera.

ORE 17.37 - Prima di dirigersi verso il boschetto dei Cappuccini, i facchini stanno sfilando uno a uno davanti al corpo della Santa. Intanto, una delegazione di amministratori insieme al capofacchino sono entrati nella cappelletta dove è riposto il cuore di Santa Rosa e hanno deposto tre cesti di rose rosse.

ORE 17.31 - Le parole del vescovo ai facchini: ''Voi siete a qui a Santa Rosa, per chiedere la sua protezione per il Trasporto di stasera, ma anche per la nostra città e la nostra chiesa'. Il santuario è pieno e fuori c'è tantissima gente. Il vescovo chiede un minuto di silenzio per pregare. Poi legge la preghiera di Santa Rosa e impartisce la benedizione. E conclude con un ''Viva Santa Rosa''.

ORE 17.25 - I facchini sono arrivato al santuario di Santa Rosa, accolti dal vescovo Lino Fumagalli.

ORE 17.21 - Mentre il corteo dei facchini si avvia verso il santuario di Santa Rosa, tra due ali di folla che batte le mani ritmicamente, arrivano le prime dichiarazioni del sindaco Leonardo Michelini, al suo primo Trasporto con la fascia tricolore. ''Sono stupito del coinvolgimento della città. Prima non potevo avere un panorama completo di quanto fosse grande l'affetto e la gioia della gente. E avverto anche il peso della responsabilità, come sindaco. Ma è un peso piacevole'.

ORE 17:14 - Arrivati nella chiesa di Santa Rosa, i facchini renderanno omaggio al corpo incorrotto della patrona, ricevendo dalle suore Clarisse, una piccola immagine benedetta. Il corteo partirà poi alla volta del convento dei padri Cappuccini dove, fino alle 19, i facchini si rilassano con i propri familiari e faranno merenda. Intorno alle 19, salutati i parenti, e ascoltate le ultime raccomandazioni tecniche del presidente del Sodalizio e del capofacchino, ripartiranno verso il centro storico.

ORE 16.47 - I corteo dei facchini è poi partito verso la chiesa di San Francesco dove verrà rinnovato il patto d’amore verso Santa Rosa, che proprio da San Francesco trasse l’ispirazione cristiana e la propria regola di vita.

ORE 16.44 - I facchini lasciano la chiesa della Trinità. Un po' di ressa all'uscita visto che era aperta solo la porta centrale della basilica.

ORE 16.28 - Il corteo dei facchini e delle autorità è giunto adesso alla chiesa della Trinità, nel quartiere San Faustino. I facchini entrano nella chiesa e intonano “mira il tuo popolo…”, in onore della Madonna Liberatrice, che ha assunto a Viterbo, fin dal Medioevo, una funzione di protettrice civica della comunità. Tantissimi i residenti che, come ogni anno, si sono radunati nel piazzale antistante la chiesa.

ORE 16.20 - Momento toccante a piazza dei Caduti. Sono state deposte tre corone d'alloro (due portate dai facchini, una dai vigili urbani) alla base del monumento ai Caduti. E' risuonato l'inno del Piave, poi 'il Silenzio' con la tromba.

ORE 16.15 - Direzione piazza dei Caduti, al Sacrario. Con slalom tra pennelli e secchi di vernice di un madonnaro che stava realizzando un disegno sulla strada...

ORE 16.08 - Gradita sorpesa per i facchini a piazza del Comune: un gruppo di ragazzi li hanno accolti sventolando bandiere gialloblu. Viterbesi doc.

ORE 16.05 - C'entra relativamente con Santa Rosa, o forse no, ma vanno registrate comunque. Le lametele cioé di tutti quelli che stamani aveva lasciato l'auto a valle Faul, magari per andare a lavorare. Al loro ritorno si sono trovati una brutta sospresa: 100 euro di multa e rimozione del veicolo. Tutta l'area infatti era sottoposta a divieto di sosta straordinario.

ORE 16 - A Santa Maria Nuova il grido è stato per il Santissimo Sacramento. Poi, avvolti da due ali di folla, il corteo dei facchini si è diretto verso piazza della Repubblica, alla base del monumento ai facchini stessi, opera del maestro Alessio Paternesi.

ORE 15:45 - I facchini sono arrivati in via Santa Maria Nuova.

ORE 15:38 - I facchini rendono omaggio a Santa Giacinta Marescotti, il cui corpo è custodito dalle monache di clausura del convento di San Bernardino. Dalle suore, ogni cavaliere riceve una foglia, a ricordo di quelle di pungitopo, pianta con la quale la Santa Terziaria si flagellava.

ORE 15.34  - Foto di rito con una nota di colore. La consigliera comunale Alessandra Troncarelli è entrata con un po' di ritardo con il gruppo in posa, e i facchini l'hanno accolta con un'ovazione, un olè. Un po' di spirito goliardico che non guasta mai. Il giro prosegue in direzione della chiesa di Santa Giacinta Marescotti, in piazza della Morte.

ORE 15:23 - Il lungo corteo è arrivato al Duomo. I facchini si sono posizionati sulle scale del Palazzo dei Papi per la foto di rito.

ORE 15:11 - I Facchini sono partiti in direzione della prima chiesa, Sant'Angelo in Spatha. Al grido ''Evviva Santa Rosa'' è seguito ''Evviva Sant'Angelo in Spatha''.

ORE 15 - Finiti gli interventi delle autorità. Sta partendo il giro delle sette chiese. Prima tappa: Sant'Angelo in Spatha.

ORE 14.50 – Il delegato dell’Unesco Francisco Morales rigrazia tutti. La fratellanza che esprime il Trasporto è uno scopo tangibile per il raggiungimento come patrimonio Unesco”.

 Il presidente della Provincia Marcello Meroi fa l’in bocca al lupo a tutti. E poi si rivolge al sindaco Michelini: “Ogni volta è un’emozione diversa”.

ORE 14.45 - Il vescovo Lino Fumagalli: “La girata va dedicata anche alla situazione della Siria. La preghiera e l’augurio è che non si usino le armi. Santa Rosa aiuti le persone a dialogare di più e combattere di meno”.

Prende la parola il prefetto Antonella Scolamiero: “I facchini fanno il Trasporto con la mente e con il cuore. La commozione di Sandro Rossi ne è la testimonianza”.

Poi tocca al sindaco Leonardo Michelini: “Per me è una grande emozione. E’ la mia prima volta sotto la Macchina, da sindaco. La girata di piazza del teatro impegna tutta la città. E il coraggio dei facchini deve essere il coraggio della città”.

ORE 14.37 - Ancora Mecarini: 'Voi facchini avete fato una scelta coraggiosa a scegliere di essere facchini. Questo Trasporto è dedicato alle persone in difficoltà, alle donne vittime di violenza. Perché lo scopo di questo trasporto è è riaccendere la speranza'. Il capofacchino Sandro Rossi si commuove.

 

ORE 14.30 -

Il presidente del Sodalizio Massimo Mecarini, ha ricordato che le classiche girate della Macchina, quest'anno, saranno dedicate ai facchini che non si sono più (Mammolo, Paris, Pazzaglia e Bertini), oltre che a monsignor Salvatore Del Ciuco. 'La girata inedita a piazza del Teatro, invece, è un nostro regalo a tutta la città. Di cui amiamo tutte le sue bellezze', ha aggiunto Mecarini.

ORE 14 -

E' iniziato in questo momento l'incontro tra i facchini di Santa Rosa e le autorità, al teatro San Leonardo. Sindaco, assessori e rappresentanti di maggioranza e minoranza comunale. Sono presenti anche rappresentanti delle feste patronali di Sassari e Palmi (Reggio calabria) che concorrono, con la Macchina di Santa, al ricoscimento dell'Unesco come patrimonio dell'umanità. Consegne di targhe ricordo alle delegazioni sarde e calabresi.

L'inizio del giro delle sette chiese è previsto per le 15.





Facebook Twitter Rss