ANNO 14 n° 120
Felice Orlandini
nominato ispettore
onorario del Mibac
14/08/2014 - 02:01

VITERBO - L'ispettore capo della polizia di Stato Felice Orlandini, in servizio presso la squadra di polizia giudiziaria, collaboratore del procuratore capo Alberto Pazienti in numerose inchieste che hanno portato al recupero di opere d'arte trafugate, è stato nominato ispettore onorario del Ministero per i beni e le attività culturali.

''Tenuto conto della particolare capacità professionale e culturale - dice il decreto di nomina della direzione generale per il paesaggio, le belle arti e l'arte contemporanea - risultate dalla concreta esperienza maturata nel settore, rendono Orlandini idoneo all'espletamento dell'incarico''.

Orlandini, che da anni collabora con il Mibac e le varie soprintedenze nell'ambito delle indagini coordinate dal procuratore Pazienti, svolgerà la propria attività di ispettore onorario nel settore dei beni architettonici, storici ed etnoantropologici della provincia di Viterbo.

Negli ultimi mesi, Orlandini e il luogotenente Sandro Calista, della Guardia di Finanza, hanno condotto le indagini che hanno portato al recupero dei pregevoli affreschi di Palazzo Spreca, nel centro storico di Viterbo, che sono stati confiscati e restituiti al Comune. Per ultimo, nei giorni scorsi, su disposizione del procuratore Pazienti, hanno sequestrato un raro manoscritto del XV trafugato dall'archivio storico di Bagnoregio e messo in vendita in una casa d'aste romana.

Altre numerose indagini sul fronte della tutela dei beni culturali sono tuttora in corso e, nei prossimi mesi, potrebbero portare a sviluppi clamorosi.





Facebook Twitter Rss