ANNO 14 n° 120
Volley: Tuscania sbancata Sant'Antioco
La banda di Tofoli consolida la terza posizione in classifica con 34 punti
09/04/2014 - 16:20

TUSCANIA - Colpo del Tuscania volley che espugna Sant'Antioco e consolida la terza posizione in classifica con 34 punti. Ottima prova della banda di Paolo Tofoli che si impone 1-3 (28-30/24-26/25-16/13-25).

Il coach dei sardi Draganov schiera: Aprea in palleggio, Cardona opposto, Rau e Ferraro centrali, Amorico e Saglimbene laterali, mentre Spampinato è il libero. Tofoli non può contare sul collaudato sestetto per una indisponibilità del centrale Campanini e presenta Vanini in regia con Buzzelli sulla diagonale, Ottaviani e Figliolia in banda, Vitangeli e Mantovani centrali libero Benedetto.

Nel primo set si procede per mano nel punteggio con le due squadre che si appoggiano spesso alle giocate di Cardona per gli isolani e Buzzelli per i laziali: ne nasce una gara dentro la gara. Il cubano un campione cristallino non ancora disposto a cedere lo scettro al giovane abruzzese che in campionato ed anche in questa partita dimostra sempre più di essere letale per qualsiasi avversario. Gli stop registrano i punteggi di 8-7 e 16-15. Allungo dei sardi che si portano sul 21-17, Tuscania reagisce con rabbia e ristabilisce l’equilibrio con un gioco fatto di servizi potenti, che mettono in difficoltà la ricezione di Spampinato, con muri efficaci e bordate micidiali delle sue bocche da fuoco. Si va sul 28-28 con un paio di decisioni arbitrali che favoriscono Sant'Antioco ma danno ai tuscanesi la grinta per chiudere il set 28-30 con Buzzelli e Figliolia.

Il secondo set è la fotocopia del primo con due squadre che non intendono mollare, i laziali sembrano avere qualcosa in più con un Buzzelli devastante soprattutto al servizio, Figliolia, Vitangeli e Mantovani lo supportano alla grande, Ottaviani che svolge una fase difensiva encomiabile (69% in ricezione) quando chiamato mostra le doti di martello chirurgico, Vanini con le sue mani è perfetto. I break 6-8 e 14-16 per Tuscania fino al 24-24 poi Vanin a muro e Buzzelli in parallelo chiudono il set 24-26.

Nel terzo set Sant'Antioco gioca con cattiveria agonistica, mentre i gialloblu tirano il fiato: 8-6 e 16-10 le pause, sul 21-15 Tofoli inizia un giro di cambi con i giovani della panchina per far rifiatare i suoi e si finisce 25-16.

Quarto set decisivo: Tuscania riprende in mano le operazioni ed un Buzzelli  micidiale al servizio demolisce la resistenza degli avversari, che non trovano più la forza per reagire nonostante il calore del pubblico li stia ancora incitando. 3-8 e 5-16 i parziali mentre in tranquillità si chiude il set 13-25 e la partita con il finale 3-1 per i viterbesi.

Facebook Twitter Rss