ANNO 14 n° 120
Volley Tuscania, la finale č dietro l'angolo
31/05/2014 - 00:00

TUSCANIA – (d.s.) Appuntamento con la storia per il Tuscania volley. Questo pomeriggio (ore 18) si gioca gara 2 delle semifinali play off di B1 contro Motta di Livenza. Il piccolo palazzetto dello sport sarà il solito catino pronto a infiammarsi a ogni schiacciata della banda allenata da Paolo Tofoli. Tuscania è riuscita a invertire il trend della serie: infatti i tuscanesi partivano svantaggiati poiché l’eventuale bella si giocherebbe in Veneto. E invece la strepitosa affermazione di mercoledì scorso nel profondo nord ha consentito al Tuscania di mettere la freccia e inclinare dalla propria parte la qualificazione. La A2 di pallavolo è a un passo.

In paese non si parla d’altro. Mercoledì sera un gruppo di tifosi ha accolto il rientro della squadra in piazza festeggiando il successo in gara 1. Quella di Motta di Livenza è stata una gara epica. Tuscania si è trovata sotto di due set, ma ha avuto la forza fisica e soprattutto mentale di rimettere sulla giusta carreggiata la partita, ha iniziato la rimonta e l’ha conclusa dopo tre ore di partita, un match combattuto palla su palla, scambio su scambio: ''E’ stata una partita esaltante – commenta il direttore sportivo del Tuscania Alessandro Cappelli -. Credo che il primo set sia stato alla lunga quello decisivo, perché noi eravamo in vantaggio 19-12, ma abbiamo avuto un black out e Motta ha recuperato. Poi è finito ai vantaggi 35-33, ma dentro di noi c’era la consapevolezza di potercela giocare. I veneti ci hanno attaccato per tutto il secondo set e ci hanno messo in difficoltà. Tuttavia il nostro uomo in più è il coach Tofoli che ha toccato le corde giuste ed è riuscito a toccare le corde giuste''.

In fondo è arrivata la vittoria, ma qualcosa su cui lavorare c’è sempre: ''Guai a sentirsi già in finale – ammonisce Cappelli -. Dobbiamo fare molta attenzione alla fase muro/difesa. Motta di Livenza ci ha messo in difficoltà. Ma vedo i ragazzi pronti e carichi al punto giusto. Hanno riguardato il video della partita, hanno capito cosa non è andato''.

Del resto Tuscania ha sempre avuto il settimo uomo, il pubblico: ''E sono convinto che anche domani pomeriggio (oggi per chi legge, n.d.r) i nostri impagabili tifosi faranno la loro parte. La loro spinta sarà decisiva perchè la squadra con il passare delle giornate è cresciuta. Stiamo giocando un buon volley, le nostre partite sono sempre belle da vedere. Ce la giocheremo come abbiamo sempre fatto''.

In finale per accedere in A2 la vincente della sfida tra Tuscania e Motta di Livenza incontrerà la vincente tra Desetacasa Conadvena Cosenza e Caloni Agnelli Bergamo (per ora sono in vantaggio i lombardi). Si gioca al meglio delle tre partite.

Facebook Twitter Rss