ANNO 14 n° 119
Volley: Tuscania pareggia i conti con Lamezia
I ragazzi di coach Tofoli portano la serie delle semifinali a gara 3
23/05/2014 - 12:26

Tuscania si prende gara2 delle semifinali e pareggia i conti con Lamezia. Netto successo della formazione di Tofoli che si impone 3-0. La banda capitanata da Vanini con determinazione, carattere e bel gioco ha sgretolato punto dopo punto le velleità dei calabresi Il resto lo ha fatto il caloroso pubblico che ha affollato il palazzetto (almeno 400 le presenze stimate) Tofoli schiera l’ormai supercollaudato sestetto mentre i calabresi devono fare a meno  dello schiacciatore Capra infortunatosi domenica scorsa. La partenza di Tuscania è micidiale per gli avversari: Buzzelli inizia la sua inesorabile opera di demolizione, con diagonali e lungo linea che risultano imprendibili per i calabresi. Gli danno una mano a turno Ottaviani e Figliolia, non ancora al meglio per il guaio subito alla caviglia durante gli allenamenti settimanali. Dall’altra parte prova a tenere in piedi la baracca Biribanti con la sua classe, ma la fase ricettiva quest’oggi funziona a meraviglia in particolare con Benedetto  che mette nelle condizioni capitan Vanni di fare sfoggio delle sue fantastiche mani. Il primo set si chiude 25-14.

Inizia il secondo set e la gara si fa più equilibrata: si va alle pause tecniche 8-7 per i laziali e 13-16  per i lametini con Cimino e Piccioni ad aiutare Biribanti. Un errore di Vitangeli consente ai calabresi il massimo vantaggio: 15-19. Favoriti dalle rotazioni inizia lo show personale di Vitangeli che da posto 3 va in cielo ad arpionare palloni imprendibili per la difesa avversaria. Ma Lamezia ci crede e porta il set ai vantaggi. Il coach Rigano chiede time-out, Tofoli alza il muro inserendo Di Felice che fa subito il suo, blocca con un muro stratosferico  l’ennesima schiacciata di Biribanti e Tuscania passa 28-26

Nel terzo set Tuscania prede da subito il largo. OTtaviani, Figliolia e Moretti non sbagliano un colpo e i viterbesi si aggiudicano i parziale 25-16. Sulle tribune la felicità dei tifosi è incontenibile, alla presenza di diversi personaggi del mondo pallavolistico regionale tra giocatori e dirigenti, ci piace segnalare la presenza di una  rappresentanza dei giovani del Club Italia tra i quali milita il figlio maggiore di Tofoli. Domenica 25 si torna a giocare a Lamezia per la 'bella'.

Facebook Twitter Rss