ANNO 14 n° 118
Santa Rosa 2014
Girata a via Marconi,
favorevole l'80%
dei Viterbesi
17/08/2014 - 02:00

VITERBO (Fla. Lud.) – Sfilata e girata a via Marconi sì, sfilata e girata a via Marconi no. Lo abbiamo chiesto ai diretti interessati, i viterbesi. E dai risultati del sondaggio sembra che la novità di questo Trasporto 2014 sia piaciuta ai più. Un’idea, questa di aggiungere un’ulteriore tratto al percorso storico della Macchina, che è stata proposta dal Sodalizio dei facchini di Santa Rosa per festeggiare in modo originale il riconoscimento Unesco. E mentre fervono i preparativi per sistemare il Boulevard Marconi, i viterbesi si stanno abituando all’idea.

Soddisfatti in primis i commercianti di via Marconi: ''Era ora che si desse importanza a questa via – ha commentato una negoziante – e non c’era modo migliore, quello di inserirla nel percorso della Macchina''. E ancora: ''La trovo un’ottima iniziativa – ha commentato Angela (i nomi sono tutti di fantasia, ndr). Certo, era meglio il trasporto straordinario – aggiunge Simone – ma se i soldi non ci sono, ci faremo bastare questa new entry''.

Ma la maggior parte degli intervistati vede questa novità come un'opportunità per attirare più spettatori. Diversi intervistati infatti, appreso del passaggio di Fiore del Cielo lungo il Boulevard, hanno subito pensato ai nuovi punti per godersi il Trasporto, ovvero ai lati di via Marconi, a piazza delle Repubblica e, perché no, anche al Sacrario. ''Una visuale diversa dal solito e che permetterebbe a più persone di assistere al Trasporto'', hanno commentato di concerto.

E a questo proposito c’è anche chi sostiene da anni il passaggio della Macchina a via Marconi e coglie l’occasione per lanciare un’idea, ammesso che sia realizzabile: ''Bando alle tradizioni, il tratto del Corso è diventato inutile – argomenta Fabio - , non ci abita più nessuno e in pochissimi possono assistere al Trasporto, considerato che è strettissimo. Io lo dico da sempre: arrivati di fronte alla chiesa del Suffragio, i facchini, sempre che la mole della Macchina permetta una svolta di 90 gradi, dovrebbero girare a via della Sapienza e poi giù per arrivare al Teatro attraversando piazza della Repubblica e via Marconi. Certo, bisognerebbe spostare il monumento al centro ed eliminare la panchina a semicerchio che costeggia la piazza, ma per me è quello il futuro, soprattutto in termini di presenze''. 

Ora i contrari alla nuova trovata del Sodalizio dei facchini, perché, è normale, non tutti i viterbesi vedono di buon occhio questa new entry del sesto Trasporto di Fiore del cielo. ''Okay che è solo per quest’anno – spiega Michele – ma io sono fedele alla tradizione, il percorso è storico, non si può cambiare dall’oggi al domani''. E poi ''Non lo capisco questo fatto di dover tornare indietro, è senza senso. Piazza del Teatro è il preludio della salita, dell’arrivo, mi sembra una forzatura inutile'', aggiunge Elisa, che tra l’altro ha sempre visto la Macchina proprio alla fine del Corso. ''Via Marconi è fredda – sostiene Matilde - non mi convince. E poi, da che mondo è mondo, ai viterbesi, familiari dei facchini in prima linea, piace seguire la Macchina, e invece ho letto che per permettere la svolta a via Marconi quest’anno verranno bloccati alla fine del Corso. Beh, non mi piace''.

Ultimo gruppo, infine, dove rientrano gli indecisi, ''Non lo so'', ''Non mi interessa'', ''Tanto io la Macchina la vedo alla partenza, non mi cambia niente'' e i classici disfattisti, ''Io non la vedo proprio'', e ''Il 3 settembre sto al mare''.





Facebook Twitter Rss