ANNO 14 n° 119
''Il bosco di Belcolle è tornato a fare legna''
Oggi venduto una parte del legname prodotto dalla tenuta regionale
06/11/2015 - 18:59

ROMA – Si è conclusa oggi la vendita del legname,della tenuta Bosco Montagna nel territorio del Comune di Viterbo (nei pressi dell'ospedale Belcolle) ma di proprietà della Regione.

La Giunta regionale ha dato il via lo scorso dicembre al ''Progetto di utilizzazione di fine turno del bosco ceduo di castagno'', un percorso a tappe di valorizzazione del suolo che in questo primo momento ha interessato la Tenuta di Viterbo.

E' la prima volta che c'è da parte della Regione Lazio un interessamento per poter rigenerare un'area rivitalizzando il terreno e destinandolo nuovamente alla coltura di piante da bosco proprie di quel territorio. Nella tenuta Bosco Montagna, in particolare, potrà riprendere la coltura dei castagni, produzione di cui è ricco il territorio del viterbese.

Soddisfatto il consigliere regionale viterbese Enrico Panunzi (Pd, e presidente della sesta commissione): ''Ho seguito fin dall'inizio del mio insediamento la vicenda del bosco di Belcolle, di proprietà regionale, ricostruendo in maniera minuziosa le sorti di questo bene. Dopo un lavoro che è stato molto impegnativo siamo arrivati, lo scorso anno, al progetto di utilizzazione del bosco stesso. Oggi si è svolta l'asta pubblica, con la quale è stato venduto il legname proveniente da una parte della tenuta: ricordo solo, a titolo di esempio, che era dall'85 che non si dava seguito a questa procedura, con il bosco che di fatto era abbandonato, andando verso un sicuro depauperamento. Con il percorso che oggi si è concluso abbiamo quindi evitato che la situazione diventasse di difficile se non di impossibile gestione e ci stiamo impegnando affinché accada lo stesso con tutti gli altri beni che appartenevano al patrimonio della Asl. Ringrazio l'assessore al Bilancio Alessandra Sartore per aver messo mano a questa situazione che si trascinava da troppo tempo''.





Facebook Twitter Rss