ANNO 14 n° 119
Bulicame, ok Regione ai lavori alla ''callara''
Interventi al via in settimana
18/01/2015 - 02:01

di Roberto Pomi

VITERBO - Bulicame, l’acqua potrebbe tornare a livelli accettabili già sul finire della prossima settimana. La Regione Lazio ha infatti approvato il progetto presentato dai geologi Roberto Troncarelli (presidente dei geologi della Regione Lazio) e Giuseppe Pagano (direttore della miniera del Bulicame) sul finire del 2014.

Progetto finalizzato alla sistemazione della falla, originata il 25 novembre scorso da lavori di ripulitura, sul pozzo San Valentino. Da quel giorno l’acqua della ''callara'' è scesa di quaranta centimetri rispetto al livello di sfioro, la quota utile per alimentare le adiacenti pozze con acqua termale calda.

L’inizio dei lavori d’intervento sarà quindi nella settimana tra il 19 e il 24. Secondo quanto dichiarato dagli stessi geologi l’operazione richiederà 3-4 giorni. Consiste, stando a quanto si è appreso, nell’introduzione all’interno del pozzo di sabbia quarzosa e basaltina trattata. Con l’inserimento di un’importante quantità di questo materiale si punterebbe a ''soffocare'' l’attuale pressione, creando una barriera. Tutto ciò dovrebbe garantire un ritorno delle giuste condizioni per riportare l’acqua termale del Bulicame allo stesso livello del 25 novembre.

E’ attesa per lunedì mattina la lettera della Regione dove si dà comunicazione al Comune dell’avvenuta accettazione del progetto presentato.





Facebook Twitter Rss