ANNO 14 n° 118
Mammagialla, 21 positivi al Coronavirus tra i detenuti
I dati dell'ultimo bollettino comunicati dal Garante. E' il valore più alto registrato da gennaio dello scorso anno
28/04/2022 - 07:08

VITERBO - Continua a crescere il numero di persone positive al Coronavirus detenute nel carcere di Mammagialla. Nei giorni tra il 15 e il 26 aprile si sono contati 21 contagiati totali. Si tratta del valore più alto registrato fino ad oggi se si prendono in considerazione le rivelazioni eseguite a partire da gennaio 2021.

Sono questi gli ultimi dati della Direzione regionale salute e integrazione sociosanitaria – Area rete integrata del territorio della Regione Lazio comunicati agli uffici del Garante dei detenuti. Per la casa circondariale sulla Teverina la curva ha iniziato a salire a partire dal 21 marzo, con cinque positivi. Prima di allora, invece, non erano mai stati più di tre unità. La crescita, come detto, è stata costante fino ad oggi, tra sali e scendi: il 4 aprile i casi di Covid erano 17, la settimana seguente 13. Il 21 aprile sembrava che la tendenza si fosse invertita con due positività. Poi la nuova impennata improvvisa, oltre quota venti.

Ecco invece i dati relativi agli altri 13 istituti penitenziari del Lazio: Regina Coeli, 240 casi; nessun caso a Rebibbia Femminile e Rebibbia Reclusione; Rebibbia Nuovo complesso, tre casi; Rebibbia Terza casa, uno; Civitavecchia, nessun caso nella casa di reclusione, tre casi nella casa circondariale; Velletri, nessuno; Frosinone, 14; Cassino, 26 casi; nessun caso a Paliano; Latina, sei; Rieti, uno; Viterbo, 21.

A livello nazionale secondo quanto riportato nel sito del ministero della Giustizia, tra le 53.723 persone detenute presenti negli istituti penitenziari italiani, martedì 26 aprile risultavano 1210 persone positive, di cui quattro nuove giunte. 1208 le asintomatiche, due le persone ricoverate. 109.028 le dosi di vaccino somministrate complessivamente. Nello stesso giorno, i positivi tra le 36.939 unità di Polizia penitenziaria erano 1082, nessun ricoverato. Tra le 4.021 unità di personale amministrativo e dirigenziale, i positivi erano 113.





Facebook Twitter Rss