ANNO 14 n° 118
Il volto di Rosa della Dies Natalis si chiama Maria Rita Chiara Pantaleoni, é di Orte
Ascenzi é ricorso a scansioni tridimensionali e lavorazione al computer per realizzare le opere scultoree
20/09/2023 - 06:37

di Fabio Tornatore

VITERBO - É di un'insegnante di italiano e storia il volto di Santa Rosa rappresentato su Dies Natalis, la nuova Macchina progettata dall'architetto Raffaele Ascenzi. Si chiama Maria Rita Chiara Pantaleoni, di Orte, e ha posato sotto le luci laser dello scanner 3D dell'equipe che ha coadiuvato l'architetto, per vestire i panni della 'Rosina' dei viterbesi.

'Una grandissima emozione per me' racconta 'interpretare S.Rosa é stato un onore che mi rende molto orgogliosa. Le pose sono state anche molto dure, io e gli altri soggetti utilizzati per la parte scultorea siamo dovuti stare immobili anche per un minuto intero. Anche respirare rischiava di far venire la scansione 'mossa'.

La tecnologia utilizzata per la realizzazione delle opere scultoree è la scansione tridimensionale: uno scanner 3D cattura le geometrie di un corpo che mantiene per qualche secondo la posa richiesta. Questa tecnologia è stata indispensabile nella progettazione della macchina di Santa Rosa in quanto ha permesso all’ideatore di fondere con una perfetta armonia le parti scultoree con l’architettura. I modelli 3D sono stati poi gestiti e modificati dove necessario con Zbrush, un software per la scultura tridimensionale. I ragazzi che l’hanno realizzata si chiamano Antonella Servi e Luca Occhialini.

Laureata in filologia moderna all'Universita della Tuscia, Maria Rita Pantaleoni, e ha la passione per la moda, settore nel quale lavora dall'età di 15 anni; é scrittrice, ha pubblicato infatti il romanzo 'Sospesa' per la casa editrice Bevivino di Milano. Ha recitato come attrice nel teatro e nel cinema: ha interpretato un piccolo ruolo nel film 'Supereroi', di Paolo Genovese, uscito nelle sale nel 2021, a fianco ad attori del calibro di Alessandro Borghi e Jasmine Trinca, e in 'Leoni di Sicilia', sempre di Genovese, in uscita prossimamente su Disney Plus.





Facebook Twitter Rss