ANNO 14 n° 119
Autostrada Tirrenica, Sat: ''Garantita accessibilità a tutte le proprietà''
06/02/2014 - 17:13

TARQUINIA - Società autostrada Tirrenica informa che l’accessibilità alle proprietà servite dall’attuale infrastruttura stradale verrà garantita nel corso di tutti i lavori di adeguamento dell’esistente ss1 Aurelia in autostrada, relativi al Lotto 6A e attualmente in corso d’opera.

Allo stato attuale, la località Farnesiana è collegata alla città di Tarquinia attraverso la strada vicinale Melledra, che si immette sulla statale Aurelia in corrispondenza del km 84.

Evoluzione della viabilità

Per i prossimi tre mesi circa la viabilità in corrispondenza dell’intersezione Melledra – ss1 non subirà variazioni. In questo lasso di tempo verranno realizzate la futura strada complanare, che collegherà la Loc. Farnesiana a Tarquinia, le opere di adeguamento dell’itinerario “Strada Pian Bovaro” e “Strada Pian d’Organo” e la carreggiata nord dell’autostrada, su cui successivamente transiterà in entrambi i sensi di marcia, tutto il traffico della ss1.

Al termine di questo primo periodo, sempre all’altezza del km 84, sarà attivato il nuovo innesto della viabilità “Melledra” sulla nuova carreggiata, così da garantire, durante i lavori di realizzazione dell’autostrada, la medesima accessibilità della Località Farnesiana all’itinerario nord –sud offerto dalla Statale.

Il traffico tra la “Località Farnesiana” e la città di Tarquinia seguirà quindi le stesse modalità di quelle attuali, fino all’entrata in esercizio della nuova autostrada.

Con la definitiva trasformazione della statale in autostrada, infatti, tale immissione sarà eliminata e il collegamento Farnesiana – Tarquinia sarà reso possibile dal prolungamento della strada Melledra, che attraverso un sottopassaggio raggiungerà, grazie a un nuovo tratto di complanare, la Strada Sant’Agostino.

Dalla Strada Sant’Agostino, utilizzando l’itinerario della Provinciale Litoranea e della Provinciale Lupo Cerrino sarà quindi possibile raggiungere la città di Tarquinia.

Le due strade di cui sopra saranno riqualificate e allargate nell’ambito dei lavori previsti dal progetto del Lotto 6A, e interventi di manutenzione straordinaria riguarderanno la Strada di Sant’Agostino.

In alternativa, per i residenti della Località “Farnesiana” il collegamento alla città di Tarquinia sarà garantito anche attraverso un altro itinerario, composto in parte da tratti di viabilità secondaria e in parte dalla nuova autostrada, accessibile dal nuovo svincolo di Civitavecchia Nord (previsto al km 81 circa dell’esistente ss1 Aurelia).

A tal riguardo si fa presente che SAT è impegnata affinché con l’entrata in esercizio dell’infrastruttura autostradale, possano essere adottati i provvedimenti di agevolazione/esenzione del pedaggio per i residenti del Comune di Tarquinia, come consentito dal Ministero delle Infrastrutture.

In merito alle notizie apparse sulla stampa in questi ultimi giorni, inoltre, SAT informa che le pozze d'acqua che si sono formate nei pressi del cantiere sono dovute alla conformazione dei terreni e ai lavori in corso in questo momento, e che è previsto, ultimati i lavori, che l'intera infrastruttura sia dotata di tutte le misure per la corretta gestione dell'acqua piovana.

 

Facebook Twitter Rss