ANNO 14 n° 118
''Autostrada a Tarquinia solo nuovi problemi''
L'imprenditore Podda replica al sindaco Mazzola: disoccupazione e pericoli
23/09/2013 - 16:14

VITERBO - Dall'imprenditore tarquiniese Patrizio Podda riceviamo e pubblichiamo la replica al sindaco Mauro Mazzola, che a sua volta aveva risposto ad un primo intervento dello stesso Podda sulla nuova autostrada.

''Trecento milioni di euro spesi per devastare il nostro territorio. In cambio nemmeno un posto di lavoro sui cantieri, e all'orizzonte soltanto altra disoccupazione,questi i risultati dellla nuova autostrada tirrenica che a lavori ultimati regalerà a Tarquinia ameno una centinaia di nuovi disoccupati.

Caro sindaco di Tarquinia, signor Mazzola, non è certo per sollevare polemiche inutili che mi sono permesso di intervenire sulla stampa riguardo le problematiche legate ai lavori autostradali; tantomeno per esporre l’ingiustizia che in silenzio si sta compiendo sulla mia attività, problema fra l’altro che lei conosce benissimo e per il quale alla luce dei fatti, probabilmente,i suoi interventi in merito hanno avuto scarsa considerazione da SAT. Badi bene, non ho nulla contro di lei, se non fosse per la carica che ricopre, la quale le conferisce, oltre che l’onore, anche l'onere e l'obbligo di tutelare i suoi cittadini. Lo scopo del mio intervento era quello dare voce a quanti stanno vivendo in silenzio il dramma che si sta consumando sul nostro territorio a causa delll’eliminazione della via Aurelia. Nel mio intervento ho esposto problemi legati alla viabilità alternativa, agli espropri capestro, alla perdite di decine e decine di posti di lavoro, alla cronaca di questi giorni che parla ripetutamente di incidenti stradali legati alla probabile scarsa sicurezza dei cantieri e che sta provocando perdite di vite umane; oltre ciò avevo rilevato l'aspetto occupazionale, e cioè la totale assenza sui cantieri di ditte e lavoratori provenienti dalla città che lei amministra e tantomeno dei comuni limitrofi.

Caro Sindaco,è a queste domande che lei dovrebbe rispondere urgentemente a tutti. Nella sua vaga replica al mio articolo, invece, lei ha fatto cenno a delibere di giunta e di consiglio comunale che renderebbero certe le garanzie che sono state imposte a tutela del territorio e dei suoi cittadini. Ebbene le pubblichi. Se esistono, usi qualsiasi mezzo per renderle note a tutti, perché in questo modo noi la aiuteremo a farle rispettare. Infine, vorrei sottoporle un'altra questione legata alla concessione della via Aurelia da parte di Anas (cioè lo Stato) alla Sat. Certo che il Sindaco prima di esprimere parere favorevole verso l’opera che cambierà per sempre il nostro territorio avrà studiato la convenzione, mi domando, e le domando, perchè noi cittadini, nella speranza di poterne conoscere il contenuto, abbiamo dovuto presentare un’interrogazione parlamentare che oggi ancora non è stata discussa. Dato che sono in gioco i nostri destini, potrebbe cortesemente riferire cosa c’è scritto di tanto segreto in quel pezzo di carta? Questo si chiama 'Diritto'. Il nostro''.

Patrizio Podda

Facebook Twitter Rss