ANNO 14 n° 117
Prove di portata per veterani e aspiranti
Si svolgeranno come da tradizione nell'ex chiesa della Pace a partire dalle 17
25/06/2015 - 00:00

VITERBO - Al via oggi pomeriggio l prove di portata per i facchini di Santa Rosa, che continueranno domani e dopodomani anche per gli aspiranti. Come ogni anno si svolgeranno a partire dalle ore 17 alla ex chiesa della Pace in piazza Luigi Concetti.

Oggi toccherà solo ai veterani dimostrare al presidente del Sodalizio Massimo Mecarini, al capofacchino Sandro Rossi e ai membri del direttivo di essere in forma per il 3 settembre. Venerdì e sabato, invece, sempre a partire dalle ore 17, le porte della ex chiesa saranno aperte anche a chi ancora non fa parte della squadra. Unico requisito è avere un’età compresa tra i 18 e i 35 anni di età al momento della prova. Ecco perché gli aspiranti, insieme al certificato medico di sana e robusta costituzione e la domanda di ammissione alla prova tecnica che si può scaricare dal sito del Sodalizio, dovranno portare anche un documento d’identità. Sono consigliate poi calzature idonee, preferibilmente scarponcini.

La prova consiste sempre nel sollevare e trasportare a spalla una cassetta di 150 chili lungo il percorso ellittico disegnato sul pavimento dell’ex chiesa della Pace. Un percorso che misura circa 90 metri. Facchini e aspiranti verranno chiamati uno ad uno dal presidente del sodalizio Massimo Mecarini e svolgeranno la prova. Dopo aver eseguito la prova, invece, toccherà al capofacchino Sandro Rossi esprimere il giudizio sulla scala sufficiente, buono e ottimo.

La squadra dei facchini conta circa 200 elementi e ogni anno si aggiungono in pochi. Il numero dipende da quanti lasciano per anzianità o per altri motivi. Lo scorso anno, per esempio, non c’è stata alcuna new entry. Per il Trasporto 2015, al debutto di Gloria, la nuova Macchina di Santa Rosa realizzata da Raffaele Ascenzi, non è ancora dato da sapere quanti aspiranti, ammesso che superino la prova di portata, entreranno a far parte della formazione. ''Tutto dipenderà dal turn over – ha detto il presidente Mecarini -, nei giorni della prova sapremo se qualche facchino lascerà''.

Gli aspiranti che supereranno la prova, poi, generalmente a metà luglio, verranno chiamati a un secondo sforzo, la cosiddetta prova di recupero che si svolgerà sempre nella ex chiesa della Pace.





Facebook Twitter Rss