ANNO 14 n° 118
Santa Rosa 2015, Prove di recupero fissate il 23 luglio
Alle18 nell'ex chiesa della Pace
11/07/2015 - 02:01

VITERBO (fla.lud.) – Prove di recupero, c’è la data: si svolgeranno giovedì 23 luglio. Questo è il giorno stabilito dal presidente del Sodalizio Massimo Mecarini, dal capofacchino Sandro Rossi e dal direttivo per testare una seconda volta gli aspiranti facchini di santa Rosa che hanno superato la prova di portata del 26 e 27 giugno scorsi. L’appuntamento è per le ore 18 sempre all’interno della ex chiesa della Pace a piazza Luigi Concetti.

Al momento non è dato sapere quanti aspiranti verranno richiamati: ''Non saranno pochi – anticipa il presidente Mecarini –, il livello delle prove di portata quest’anno è stato piuttosto alto, abbiamo visto grandi prove ma il numero preciso degli aspiranti ancora non l’abbiamo stabilito. Dobbiamo ancora consultarci, la riunione del consiglio è stata fissata per la prossima settimana''.

Sta di fatto che, come gli anni scorsi, gli aspiranti dovranno mettercela tutta perché, a differenza delle prove di portata, quelle di recupero prevedono un giro in più sul percorso delineato all’interno dell’ex chiesa, sempre con 150 kg sulle spalle “e forse non solo”, puntualizza Mecarini. Lo scorso anno, alla fine, non è entrato nessuno nella grande famiglia dei facchini di santa Rosa, per il Trasporto 2015, invece, almeno dalle previsioni, ci dovrebbero essere più chance per gli aspiranti. “È l’orientamento generale – continua il presidente -, ma anche su questo devo glissare: i nuovi facchini possono essere 2 così come 5 o 10, ancora non possiamo saperlo”. Per quanto riguarda i veterani, invece, nessuno ha rassegnato le “dimissioni”. Difficile, d’altronde, che qualcuno rinunci a portare la nuova Macchina di santa Rosa. ''Soltanto un facchino ha preso un anno sabbatico per motivi di salute – conclude Mecarini''.

Tornando alle prove di recupero, il presidente avvertirà gli eletti solo pochi giorni prima del 23 luglio. E quel giovedì pomeriggio, sotto lo sguardo attento del direttivo, e soprattutto del capofacchino, gli aspiranti si cimenteranno con un’ulteriore prova di sforzo che, se superata, permetterà loro di entrare in formazione per il Trasporto 2015. Le eventuali new entries, come da tradizione, prenderanno il ruolo di corde.





Facebook Twitter Rss