ANNO 14 n° 117
La prima volta di Gloria a San Sisto
Domattina la prova del traliccio da Porta Romana a piazza del Comune
04/07/2015 - 15:20

di Roberto Pomi

VITERBO – Gloria prende forma al cantiere di San Sisto. Non è il clima del tre settembre ma la prova del traliccio attesa per domattina alle 7 è comunque un tassello nel mosaico della storia della Macchina di Santa Rosa.

Stamani alle 9 circa i primi pezzi del nuovo ''campanile che cammina'' sono arrivati a Porta Romana. E’ iniziato quindi il lavoro di montaggio che terminerà nel pomeriggio di oggi. I primi dieci metri della Macchina, partendo dalla base, sono stati montati con tanto della parte allegorica. E’ possibile vedere quindi il rifacimento della fontana del Sepale, o fontana Grande, i facchini ancestrali e la scritta ''Gloria in Excelsis''. Il resto è solo traliccio.

Si tratta della prima prova che viene effettuata nel nuovo millennio. L’ultimo precedente risale al 1968, l’anno successivo ai problemi che costrinsero i facchini a posare Volo d’Angeli sul palazzo della Provincia alla fine di via Cavour.

Domattina i facchini si vedranno sotto la Macchina alle 6 in punto. Gloria sarà trasportata da Porta Romana a piazza del Comune, con sosta a piazza Fontana Grande.





Facebook Twitter Rss