ANNO 14 n° 117
''Allerta terrorismo servono mezzi e uomini''
Vigili del fuoco, le richieste di Cannone (Co.Na.Po): ''Più risorse''
16/11/2015 - 12:34

Dal Conapo, il sindacato autonomo dei vigili del fuoco, riceviamo e pubblichiamo:

Allerta terrorismo, Fateci anche sapere come e con quali mezzi e uomini. Eravamo in carenza in normale amministrazione, figuriamoci in questo momento dopo Parigi e prossimi al Giubileo.

Viene richiesta la massima allerta sul territorio a tutti gli organi di prevenzione e soccorso dello Stato mentre vengono continuamente effettuati tagli alle risorse economiche e ai mezzi. 

Già da prima degli attentati di Parigi, come segretario del Co.na.po. Gianluca Cannone, chiedeva alla Prefettura massima attenzione alla situazione del comando di Viterbo che anche se storicamente non è segnalato come uno dei punti più a rischio del paese, rimane comunque un punto potenzialmente strategico a causa della vicinanza con Roma.

In vista del prossimo Giubileo straordinario, la nostra città chiamata appunto città dei Papi, potrebbe diventare un punto di interesse nevralgico a chi volesse colpire praticamente quasi indisturbato.

Ci è stato detto dalla prefettura che ci sarebbero state date delle risposte in merito alle richieste effettuate dal nostro sindacato, ad oggi non abbiamo avuto nessun cenno ne di aumenti di uomini mezzi o distaccamenti.

Non ci piace sapere che il nostro territorio è troppo scoperto in caso di un evento straordinario come quello che sta per verificarsi a Roma, troppe volte abbiamo segnalato come nella zona di Civita Castellana ricade il tratto di galleria ferroviaria più lunga d'Italia l'autostrada del sole e nella zona del mare dove ancora non si conoscono le sorti del distaccamento.

Tra circa un mese verrà sospeso il servizio Aib che al momento è solo dalle ore 8 alle 20. 

L'allerta non può essere solo un progetto, servono risorse.

Riepilogando, per poter affrontare meglio l'allerta terrorismo, il Co.Na.Po. richiede:

Aumento di personale e mezzi in centrale.

Aumento di categoria al distaccamento di Civita Castellana, che significa più personale e mezzi speciali tipo autoscala, autobotte e attrezzature in caso di incidente ferroviario nella galleria.Orte Roma.

Apertura definitiva del distaccamento sul litorale tra Tarquinia (dove il Comune ha già avuto un locale per i vigili del fuoco dalla Regione) e Montalto di Castro.

In attesa dell'assegnazione del personale per l'apertura definitiva del distaccamento, confermare la presenza della nostra squadra pagata dalla Regione anche se con 2 anni di ritardo.

La massima allerta si può garantire solo con i mezzi e gli uomini''.

Gianluca Cannone

Responsabile provinciale CoNaPo






Facebook Twitter Rss