ANNO 14 n° 119
Crui: ''Questo non può essere l'Islam''
Il rettore dell'Unitus Ruggieri ha inviato la sua solidarietà ai francesi
16/11/2015 - 09:35

VITERBO - Dalla Crui, Conferenza dei rettori delle università italiane, riceviamo e pubblichiamo un messaggio diffuso attraverso tutti gli atenei italiani in merito all'attacco terroristico di Parigi.

La terribile strage perpetrata a Parigi da militanti dell’Isis ci ha sconvolti, ma non ci lascia impietriti. Al contrario. Diciamo immediatamente e con forza: “Questo non può essere Islam”. Come rettori delle università italiane siamo custodi di un’impresa umana, quella del sapere, che è per natura pacifica e tollerante. Come studiosi conosciamo l’inestimabile contributo dato a questa impresa universale da Paesi e culture di tradizione islamica. Respingeremo sempre il tentativo di chiunque di chiamare un dio o un'intera civiltà a complice di azioni assassine, proditorie, spietate come quella del 13 novembre. Sapremo difendere in ogni modo questo principio e le comunità che lo condividono.  Oggi, lunedì 15 novembre, in tutte le università italiane si osserverà un minuto di silenzio. Invitiamo tutti i cittadini a unirsi a noi, in segno di fratellanza e di lutto. Questo silenzio sarà la voce della nostra condanna e della nostra determinazione a non farci intimorire.

Il Rettore dell'Università della Tuscia, professor Alessandro Ruggieri, inoltre, con un'iniziativa personale, ha inviato un messaggio di solidarietà all'ambasciatore francese a Roma esprimendo il cordoglio suo personale e di tutto l'ateneo viterbese per le vittime dell'attacco terroristico di Parigi. 

 

Università degli studi della Tuscia





Facebook Twitter Rss