ANNO 14 n° 118
Stella Azzurra, il settore giovanile scalda i motori
Aumentate le iscrizioni al mini basket; sei squadre pronte per iniziare
08/10/2014 - 11:53

VITERBO - E' oramai imminente l'inizio della stagione agonistica per le numerose formazioni giovanili della Stella azzurra, che anche quest'anno rappresenteranno la Tuscia in tutte le categorie giovanili. Ad introdurre l'argomento è coach Lillo Ferri, responsabile di settore della società' viterbese: ''Innanzitutto devo dire che alla grande soddisfazione avuta quest'anno per il salto di categoria in B della prima squadra, si unisce quella del sostanziale incremento dei nostri numeri dal mini basket all'attività agonistica che da sempre rappresenta il nostro obiettivo principale. Quest'anno alla riapertura della nostra storica palestra della Verità siamo stati 'felicemente' invasi da moltissimi piccoli aspiranti cestisti pronti a sposare la fede stellina a testimonianza, se ce ne fosse ancora bisogno, del buon lavoro che si sta facendo. Per ogni annata dal 2010 in poi abbiamo dei gruppi omogenei che ci permettono di lavorare con bambini della stessa età, fattore molto importante nello sviluppo della capacità motorie''.

Diverse le novità per in vista della prossima annata: ''Tra queste - prosegue Ferri - l'inserimento di due nuovi istruttori freschi di patentino come Matteo Campana e Daniele Catalani che con il confermato Giordano Lucarini, mi affiancheranno il nella gestione dei gruppi. Da sottolineare anche il proficuo proseguimento delle collaborazioni con Capranica e Civitacastellana che ogni anno portano nuovi atleti nelle nostre formazioni giovanili''.

A proposito di giovanili in casa stella sono pronti per affrontare gli imminenti campionati vedranno la società viterbese ai nastri di partenza in tutte le categorie a partire dalla under 19 proseguendo con gli under 17, under 15, under 14, under 13 e categoria esordienti. ''La preferenza a riguardo di questi campionati - continua Ferri è ricaduta sulla fascia elitè che ci permette di confrontarci con le maggiori realtà del panorama cestistico regionale; la conduzione tecnica delle squadre under è affidata a coach di provata esperienza della Stella che oltre al sottoscritto, impegnato con gli under 19 elitè, vede l'inserimento di un giovane quanto promettente coach romano Giulio Proietti che sarà alla guida degli under 17 e 15 elitè; mentre coach Orchi si occuperà degli under 14 e per finire coach Calfapietra sarà alal guida degli under 13 elitè. Importante come sempre la struttura societaria che affianca la conduzione tecnica dei gruppi con Mirella Toni al settore minibasket e Giusy Arruzolo e Marcello Gasbarri per gli under''.

In conclusione va evidenziata la collaborazione con la Pallacanestro Viterbo Belloni di coach Tullio Sacripanti neopromossa in serie D, che permetterà ad alcuni giovani cresciuti nel vivaio biancostellato di farsi le ossa in un campionato senior.Progetti importanti per una Stella in costante crescita che passo dopo passo, anno dopo anno oltre che a consolidare ciò che di buono è stato realizzato punta sempre a migliorarsi e potenziarsi per una prima squadra sempre più 'viterbese'.






Facebook Twitter Rss