ANNO 14 n° 118
Nasce un nuovo soggetto politico
Michelini: ''Il Pd sia partito aperto
non schiacciato a sinistra''
14/04/2015 - 17:42

VITERBO - Il sindaco Leonardo Michelini punta tutto sul renzismo e interviene sulla coda polemica di questi giorni, scaturita dal quadro venuto fuori dalla presentazione delle liste per le provinciali.

''Renzi sta trasformando il Pd - scrive Michelini - a livello nazionale in un partito aperto in grado di interpretare le aspettative della nazione. Per fare questo si pone sempre più come punto di riferimento di elettori moderati e riformisti che abbandonano il centro- destra per guardare a Lui e alla sua proposta politica.

In tutta Italia si è avviato un percorso di cambiamento culturale del PD e di avvicinamento di questi vasti settori al premier e ai suoi progetti. Le pagine dei giornali però, parlano di strutture periferiche del PD che frenano sul cambiamento e sul l'innovazione, che si chiudono in posizioni di arrogante autoreferenzialità e di paura di aprirsi alle nuove energie che provengono proprio da moderati e riformisti.

Leggo con stupore e dispiacere che esistono queste tentazioni anche a Viterbo fortunatamente in numero molto limitato. Si vorrebbe relegare il PD ad una storia di sola sinistra che nella nostra terra non è stata mai maggioranza. Spiace vedere che qualcuno avrebbe preferito perdere il Comune di Viterbo e tante altre amministrazioni per evitare prospettive di governo di vero centro- sinistra. Le polemiche obsolete di questi giorni rischiano di fare danno allo stesso Mazzola.

Noi confidiamo nella sua concretezza per un cambiamento della Tuscia dove la presenza di moderati e riformisti possa essere determinante per una visione più somigliante a quella di Renzi. Visione che ricalchi lo stesso coraggio e la stessa fiducia con cui il premier ha rotto vecchi schemi per realizzare un Paese innovativo, competitivo che abbia una maggiore fiducia in se stesso.

La nostra lista, a cui aderiscono decine e decine di amministratori, nessuno iscritto al PD, ha l'ambizione di dar vita a un soggetto politico provinciale che vuole aprire una nuova stagione di cambiamento e di innovazione per la Tuscia e ci auguriamo per il futuro centro-sinistra. Nessun trasformismo politico è il momento di aprire gli occhi sulla realtà fondamentale dei tanti moderati e riformisti stanchi si di trasformismi, di dietrologie che si danno un obiettivo preciso: aprire la Tuscia a un vero cambiamento per dare un futuro migliore non solo a loro stessi ma alle future generazioni. Con questa iniziativa alla luce del sole si evitano quei trasformismi di chi sperava in operazioni segrete e nascoste dove in trattative individuali si acquisiva il consenso.

Abbiamo sconfitto il trasformismo senza politica, il trasformismo ipocrita e fariseo che pensa che anche i voti della destra destra vanno bene purché dati nel segreto, nel silenzio. Come dice Renzi noi aViterbo come in provincia ci mettiamo la faccia e lo facciamo in modo trasparente e alla luce del sole''.





Facebook Twitter Rss