ANNO 14 n° 119
Lo sviluppo del nostro territorio riparte dalla ‘Cultura’
Incontro con i cittadini il 10 Marzo ore 21.00 presso Birrificio Itineris
07/03/2014 - 12:37

Riceviamo e pubblichiamo

Nella società attuale, l'aspetto culturale è sempre molto marginale rispetto al reale condizionamento del sistema consumistico. Non fa eccezione la nostra cittadina, Civita Castellana, caratterizzata da sempre da un'economia legata alla ceramica, non ha nei decenni scorsi e fino ad oggi brillato per iniziative legate all'aspetto culturale tantomeno ha saputo valorizzare le potenzialità del territorio e della propria gente .

Manifestazioni popolari di indubbia eccellenza sotto il profilo folkloristico, sono ormai relegate ad eventi isolati, lasciati quasi sempre alla sola volontà dei singoli cittadini. Il carnevale civitonico, esempio di allegria e spontaneità, unico nel suo genere rispetto ad altre manifestazioni simili, vive un lento ma inesorabile declino. Il Corteo Storico, esempio anche esso di volontà e caparbietà di molti cittadini nel voler rievocare la storicità del territorio, ha visto negli ultimi anni una vera e propria indifferenza da parte delle amministrazioni, provocando il totale abbandono del progetto da parte dei pur volenterosi cittadini.

A questo proposito ci preme sottolineare come a Civita Castellana non è mai stato considerato importante uno spazio dedicato alla cultura, infatti non esiste un vero e proprio teatro, non esiste un luogo dove ascoltare musica, non esiste un luogo aggregativo, non esistono spazi per i giovani, il cinema e la discoteca sono ormai chiusi, come sono chiuse tutte le possibilità di apprezzare le pur presenti capacità creative presenti nel territorio.

Per non parlare poi della situazione disastrosa dei beni archeologici e ambientali , lasciati in totale abbandono e incuria. La torre dell' Isola Conversina parzialmente crollata, il ponte medioevale di Celle candidato al prossimo crollo, il tempio di Giunone ormai invisibile sommerso dalla vegetazione e chiuso a catena, per non parlare delle strade storiche impercorribili, il pianoro di Vignale, bellissimo parco archeologico di proprietà comunale praticamente privatizzato ....ecc..

Gli Amici di Beppe Grillo di Civita Castellana, denunciano l’‘incapacità’ dell’amministrazione di non considerare preziosi i nostri beni e la nostra cultura, in qualsiasi forma si manifesti. Riteniamo necessario invertire la rotta e puntare verso il recupero di queste unicità territoriali capaci da sole di sviluppare posti di lavoro, ricchezza anche e sopratutto culturale . Questi i temi che verranno trattati all’incontro che faremo con i cittadini presso il Birrificio Itineris in via Petrarca (accanto alla cittadella della salute) lunedì 10 marzo ore 21.00.

Maurizio Selli, organizer del gruppo Amici di Beppe Grillo Civita Castellana

Facebook Twitter Rss