ANNO 14 n° 118
Il Movimento Cinque Stelle denuncia l'abbandono del patrimonio ambientale
Contrario all'emendamento presentato da Cerri
17/07/2014 - 11:06

 

Il M5S di Civita Castellana , da sempre denuncia l'abbandono totale delle nostre forre e del nostro patrimonio culturale e ambientale e da sempre cerca nella collaborazione dei cittadini lo strumento per definire un piano condiviso per una nuova gestione del sistema turismo.

Proprio per questo che ha votato contro all'emendamento presentato dal consigliere Gianluca Cerri, non è come si vuole far credere una presa di posizione contro ideali di sviluppo o sostenibilità , ampiamente condivisi e notoriamente facenti parte della politica del M5S , ma è un voto contro una proposta estremamente impegnativa ed importante quale il procedere con l'istituzione del Monumento Naturale delle Forre e con il contestuale ampliamento del Parco Regionale della Valle del Treia

Decisione che coinvolgerà inevitabilmente l'intera cittadinanza di Civita Castellana , per non parlare di chi opera direttamente sul territorio .

E' un voto contrario al metodo di fare politica ed operare delle scelte senza coinvolgere la cittadinanza , senza coinvolgere nessuno e nel caso specifico senza neanche fornire ai consiglieri un minimo di documentazione e il tempo opportuno per decidere la cosa migliore da fare e capire la vera esigenza di chi abita e lavora sul territorio.

Entrare nel sistema burocratico e amministrativo di un Parco , significa prima analizzare i risultati dello stesso e le ricadute sull'intero ciclo produttivo e ambientale del sistema naturale delle forre del Treja.

Entrare nel sistema burocratico e amministrativo di un Parco , significa presentare alla cittadinanza i risultati positivi e negativi , le prospettive di rilancio dell'economia e le prospettive di recupero dell'ambiente

Invece tutto questo l'amministrazione comunale non ha ritenuto di farlo , hanno deciso e adesso procederanno ed i cittadini capiranno le conseguenze negative o positive solo a scelte avvenute .

Non è così che il M5S di Civita Castellana vuole che sia amministrato il territorio , i cittadini devono essere coinvolti e partecipare magari con un referendum a situazioni che possono modificare in modo sostanziale la loro vita e il loro ambiente .

Il M5S di Civita Castellana, con il voto contrario all'emendamento presentato dal consigliere Gianluca Cerri , non ha votato contro lo sviluppo e il recupero delle forre e dell'intero sistema ,ma ha votato contro una decisione importantissima che non ha visto coinvolti i cittadini .

Chiederemo con una consultazione online aperta ai cittadini quanti hanno capito l'importanza della decisione presa dal consiglio comunale e quanti la condividono non nel merito ma nel metodo che ha escluso di fatto ogni coinvolgimento popolare.

 

 

Maurizio Selli, Consigliere portavoce del M5S di Civita Castellana

 

Facebook Twitter Rss