ANNO 14 n° 119
Victoria’s Secret: tutto sul marchio e le famose sfilate
Rubrica 'L'arte della moda' a cura di Martina Pedica
11/01/2024 - 09:41

FABRICA DI ROMA - Victoria’s Secret è un marchio statunitense di lingerie e prodotti di bellezza divenuto famoso soprattutto nei primi anni 2000 per le iconiche sfilate del “Victoria’s Secret Fashion Show”. Negli anni lo show è diventato un evento grandioso a cui, oltre le modelle cosiddette “Angels di Victoria’s Secret”, hanno partecipato anche cantanti internazionali, per dar luogo a sfilate elaborate e spettacolari. Basti pensare che il budget nel 2011 per la sfilata di moda era di $12 milioni rispetto al budget di $120 000 del primo spettacolo.

Artisti famosi che hanno partecipato agli show del brand sono Katy Perry, Maroon 5, Jay-Z, Kanye West, Taylor Swift, Harry Styles, Ariana Grande, Ed Sheeran, Rihanna, Justin Bieber ecc. Famose sono inoltre anche le Ali indossate dalle modelle, realizzate durante gli anni con diversi materiali.

Dopo ben ventiquattro anni, però, il Victoria’s Secret Fashion Show fu cancellato, precisamente nel 2019. Il motivo della cancellazione furono il calo delle vendite e le diverse controversie che accompagnarono il brand tra cui, soprattutto, la promozione di una bellezza dannosa e irraggiungibile. Dopo 4 anni, però, il marchio di lingerie ha annunciato il suo ritorno in una conferenza stampa, sottolineando di impegnarsi a sostenere le voci delle donne e l’inclusività.

A settembre 2023, infatti, gli iconici show sono tornati sul palco, ma, nonostante l’etichetta abbia fatto di tutto per riscattare la propria immagine, il brand non ha conquistato le persone come al momento del suo debutto.

Facebook Twitter Rss