ANNO 14 n° 117
L'innovazione della Paris Fashion Week 2024
Rubrica 'L'Arte della moda' a cura di Martina Pedica
08/03/2024 - 11:16

FABRICA DI ROMA - Dal 26 febbraio al 5 marzo 2024 è andata in scena la Paris Fashion week 2024, uno degli eventi più glamour dell’anno; perciò, vediamo insieme quali sono stati i debutti tanto attesi quanto discussi. La Paris fashion week ha portato sul palco originalità e innovazione, le creazioni sono molto ricche e i designer globali.

Parigi lancia la tendenza ad indossare capi d'abbigliamento al contrario e, inoltre,la zip diventa il nuovo mantra. Gli outfit, infatti, presentano cerniere ovunque e anche la pelle diventa un must-have. Ma vediamo alcuni debutti dei brand più famosi.

Chanel apre la sfilata con l’anteprima di un cortometraggio in bianco e nero, la direttrice creativa con questa rende omaggio a Coco Chanel ricreando l’atmosfera cinematografica di una località francese dove la stilista aprì la sua prima boutique. Nella sfilata non sono mancati i long dress e i tailleur raffinati. La Paris fashion week di MiuMiu, invece, si concentra sull’esplorare le emozioni umane e la vita, espressa attraverso le creazioni degli abiti.

In particolare, si sofferma sul momentodella vita, tra l’infanzia e l’età adulta, in cui si forma il carattere. Nell’età adulta degli abiti c’è ancora un pizzico d’infanzia, ad esempio negli abbinamenti casuali e nei colori vivaci. Louis Vuitton invece, porta in passerella silhouette contemporanee e dettagli luccicanti e visionari, celebrando l’ultimo decennio del brand. Questi e altri brand hanno lasciato gli spettatori a bocca aperta, ma, non sono mancate critiche.

Ad esempio, c’è chi ritiene che la Paris Fashion Week sia stata poco inclusiva, nonostante c’è chi, invece, sostenga che la moda non debba adattarsi a tutte le fisicità.

 

 

Facebook Twitter Rss