ANNO 14 n° 118
Ti capita di fantasticare ad occhi aperti? Sindrome chiamata maladaptive daydreaming
Rubrica 'Pillole di psicologia' a cura di Martina Pedica
22/02/2024 - 09:19

FABRICA DI ROMA - Cari lettori, oggi parliamo di un disturbo poco conosciuto ma, in realtà, non del tutto poco comune. Capita a tutti nella vita di fantasticare, di sognare ad occhi aperti immaginando scenari talvolta anche molto strutturati e difficilmente realizzabili.

Sicuramente però, non tutti possono immaginarsi che ciò, anche se difficile da credere, può rappresentare un problema. Tale sindrome ha un nome, si chiama “maladaptive daydreaming” e descrive un sognatore ad occhi aperti disfunzionale. Rappresenta quindi una persona che fantastica giornalmente in modo compulsivo, così tanto da rendere i suoi scenari più interessanti e importanti della sua vita reale.

Questi pazienti costruiscono realtà alternative e immaginarie a discapito del loro funzionamento individuale e sociale. Le fantasie mentali possono, infatti, considerarsi un disturbo nel momento in cui impattano significativamente la vita quotidiana dell’individuo, arrivando addirittura a sostituirla e a disconnettere quest’ultimo dal mondo esterno.

Perciò, si considerano differenti dal semplice fantasticare ad occhi aperti se il paziente smette di socializzare per fantasticare oppure mette in atto altri comportamenti disadattivi preferendo, in generale, le fantasie alla vita reale. Ma perché le fantasie diventano patologiche? Cosa porta l’individuo a soffrire di questo disturbo? Le cause del maladaptive daydreaming possono essere varie ma, in generale, possono essere ricondotte alla ricerca di una “fuga dalla realtà”.

In un certo senso, quindi, la fantasia è una protezione, un’auto-difesa della mente che non regge più un presente doloroso. Il paziente, perciò, per superare il disturbo, deve innanzitutto chiedersi cosa della sua vita vorrebbe migliorare per riuscire a provare delle emozioni piacevoli anche nel mondo reale e non solo nel suo mondo immaginario.

Facebook Twitter Rss