ANNO 14 n° 118
Intelligenza emotiva: come gestire le emozioni
Rubrica 'Pillole di psicologia' a cura di Martina Pedica
28/12/2023 - 11:11

Con 'Intelligenza Emotiva' ci si riferisce alla capacità di usare le emozioni con intelligenza ovvero saperle identificare, distinguere e controllare, per gestire al meglio la propria vita. Si parla di disregolazione emotiva quando vi è una difficoltà nella regolazione emotiva e questo può portare a comportamenti disfunzionali, quali uso di sostanze,eccesso di cibo, controllo eccessivo ecc.

Il significato di intelligenza emotiva viene sviluppato dallo scienziato Daniel Goleman il quale, nel 1995, pubblica il libro “Intelligenza emotiva: cos’è e perché può renderci felici”.

L’Intelligenza Emotiva racchiude al suo interno quelle capacità di consapevolezza, empatia e gestione delle relazioni sociali. Alcuni studi suggeriscono che essa possa essere appresa, mentre altri sostengono che sia una caratteristica innata.In ogni caso, alla base della regolazione emotiva vi sono sicuramente fattori biologici che influenzano la sensibilità soggettiva, ma anche fattori ambientali. Infatti, le abilità di regolazione emotiva vengono apprese durante l'infanzia, ma, ciò può non avvenire, soprattutto se da parte dei genitori non vi sono delle buone abilità di insegnamento oppure se loro stessi hanno avuto difficoltà nell’apprendimento e presentano disgregolazione emotiva.

Avere una buona Intelligenza Emotiva può aiutare in diversi contesti, da quello scolastico e relazionale a quello lavorativo e, in generale, permette all’individuo di affrontare sia gli eventi positivi che le sfide della vita. Nel caso in cui, invece, fossero presenti sintomi di disgregolazione emotiva, la persona può adottare diverse strategie per aumentare la sua intelligenza emotiva tra cui entrare in contatto con l’emozione nel suo corso fisiologico cercando di trarne informazioni su di sé, ad esempio di cosa ha bisogno e cosa della sua vita vorrebbe cambiare, oppure coinvolgersi in situazioni esterne come attività, uscite o hobby che possano distrarre dalla focalizzazione interna sulle proprie emozioni e alterare il proprio stato emotivo. Nei casi in cui però fosse necessario, è bene affidarsi ad uno psicoterapeuta che sarà in grado di trovare, ascoltando la storia personale, le tecniche più adeguate per il singolo.

Facebook Twitter Rss