ANNO 14 n° 120
Furti a Vitorchiano, il sindaco incontra i carabinieri
Più i controlli nelle aree più colpite
14/01/2015 - 11:33

VITORCHIANO - Un incontro per fare il punto sull'emergenza dei furti nelle abitazioni delle ultime settimane. Il comandante provinciale dei carabinieri Mauro Conte, insieme al maggiore Raffaele Gesmundo e al comandante della stazione di Vitorchiano Salvatore Bonarrigo, hanno incontrato il sindaco di Vitorchiano Nicola Oliveri per affrontare un problema che ha creato grande allarmismo tra i cittadini, dando vita alla formazione spontanea di ronde notturne.

Nel corso dell’incontro è stato evidenziato come il fenomeno dei furti abbia interessato quasi esclusivamente le abitazioni nelle località più isolate, in strade poco illuminate e circondate da terreni agricoli dai quali, presumibilmente, i ladri si avvicinano ai loro obiettivi, rendendo difficile la loro individuazione da parte delle pattuglie in servizio di perlustrazione su quel territorio.

Il sindaco ha apprezzato lo sforzo incessante con cui i militari della stazione locale stanno cercando di arginare il fenomeno, e ha riferito di aver notato un incremento della presenza di carabinieri sul territorio, sia nelle fasce orarie serali che notturne, soprattutto nelle zone più colpite (strada Corsia, strada Querciaiola, Paparano, via Mazzatosta) e ha potuto constatare un notevole impiego di autovetture dei Carabinieri che per tutta la notte hanno presidiato la zona.

Il comandante provinciale e il primo cittadino hanno colto l'occasione per invitare la popolazione a mettere in atto accorgimenti per migliorare la sicurezza delle abitazioni e invitarli a non dare vita ad attività di vigilanza notturna che potrebbero mettere a rischio la loro sicurezza, limitandosi a segnalare qualsiasi situazione particolare.

Consigli questi che verranno ribaditi anche sabato prossimo in seno a un consiglio comunale aperto ai cittadini voluto dal sindaco di Vitorchiano, al quale parteciperanno anche i vertici provinciali dell’Arma dei carabinieri.

Facebook Twitter Rss