ANNO 14 n° 117
Il massaggio Tuina e la sua importanza terapeutica
Rubrica sulla Medicina Tradizionale Cinese
20/07/2016 - 02:00

VITERBO - Il massaggio Tui-na推拿 ( tui = spingere , na = afferrare ) è una importante pratica terapeutica che fa parte della Medicina Tradizionale Cinese. Come tutte le altre pratiche della Medicina Cinese anche il massaggio Tui-na ha una storia millenaria: ci sono infatti numerosi ritrovamenti di manoscritti datati 3000 a.c. in cui si descrivono le varie manovre utili per la cura di diverse patologie.

Questo massaggio si basa su manovre dinamiche (digitopressioni, spingere, premere, pinzettare, massaggiare, sfregare, scuotere, picchiettare ) dove si fa uso non solo delle mani ma anche degli avambracci e dei gomiti, che vanno sia a stimolare punti sulla superficie del corpo del paziente che a mobilizzare direttamente l’arto o una parte del corpo.

Tali manovre si differenziano per intensita’, ripetizioni e modalità: possono essere sia vigorose che rilassanti, ripetute anche per mezz’ora, praticate con la punta delle dita o con il palmo della mano o con la punta del gomito. Le singole manovre possono essere abbinate tra loro per ottenere un determinato tipo di stimolazione.

Il massaggio Tui-na con le sue manovre va ad interagire con i Meridiani, ristabilendo l’equilibrio tra Yin e Yang del corpo, tonifica il Qi vitale ristabilendone la corretta circolazione, migliora la circolazione sanguigna e scioglie le aderenze e le contratture muscolari portando ad un generale benessere psico-fisico. Le stimolazioni delle manovre non vanno a rimuovere il malessere ma vanno a lavorare sul sistema dei Meridiani e collaterali che a loro volta promuovono la funzione di auto-cura dell’organismo.

Il massaggio Tui-na è molto utile come complemento medico nella cura di patologie quali gonfiori, contratture muscolari, limitazioni articolari, casi acuti di distrazioni muscolari ( sciatalgie, cervicalgie, lombalgie, infiammazioni dell’articolazione della spalla ), casi di disturbi legati a stress ( cefalee, tensioni muscolo-scheletriche, insonnia, inappetenza, ecc.).

Viene applicato anche in ambito pediatrico con ottimi risultati ed è molto apprezzato dai piccoli.

 

Per qualsiasi informazione/appuntamento potete contattare:

Dott.ssa Chen Tung

Via Torquato Tasso, 2 - Civita Castellana (Vt)

Tel. 347.9072438

info@fisioterapiacinese.it

Facebook Twitter Rss