ANNO 14 n° 118
Anche gli atleti olimpici usano coppette
Naddour e Phelps 'beccati' con i segni della medicina cinese
11/08/2016 - 14:01

In molti guardando le gare delle olimpiadi in tv si sono chiesti “cosa sono quei segni violacei a forma di cerchio su spalle, schiena, collo degli atleti?”

Non sono altro che i segni lasciati dalla pratica della coppettazione (della quale abbiamo parlato nello specifico a questo link http://www.viterbonews24.it/news/coppettazione-e-cervicaglia_64479.htm).

Atleti come Alex Naddour, che ha postato un selfie con un segno vistoso sulla spalla, o come il campionissimo Michael Phelps, dove i segni inequivocabili su collo e spalle dimostrano come sia ricorso anche lui a questa pratica della medicina tradizionale cinese per alleviare i dolori.

Gli atleti olimpici, costantemente in allenamento e in tensione, a quanto sembra trovano giovamento in questa tecnica millenaria per alleviare non solo il dolore, ma per risolvere anche tanti altri problemi come ad esempio le contratture.

Infatti, la coppettazione elimina le stasi, disperde l'umidità e il freddo, ripristina il flusso del Qi e del sangue nei meridiani eliminando il dolore, il gonfiore. È un metodo semplice, senza effetti collaterali e molto efficace. L'unica cosa che può lasciare un po’ perplessi sono appunto questi vistosi segni che comunque spariscono in 3-5 giorni ma che sono però fondamentali nel capire la causa del dolore.

 

In che maniera?

I segni delle coppette possono variare dal violaceo scuro al rosso scuro:

- se i segni sono viola scuro indicano un insufficiente flusso di sangue e i meridiani sono bloccati da una stasi del Qi e del sangue;

- se i segni sono viola a chiazze vuol dire che c'è una stasi del sangue da freddo e un diverso tono del viola indica un diverso grado di dolore, più è scuro più è il dolore;

- se i segni sono rossi indicano una insufficienza Yin;

- se all'interno si forma vapore indica che il dolore è causato da umidità;

- se si formano bolle d'acqua sulla pelle vuol dire che l'umidità interna è molto pesante;

- se non rimangono segni o segni poco evidenti che spariscono subito vuol dire la patologia è molto leggera o che non c'è per niente.

 

Grazie a questa tecnica è possibile capire la sintomatologia a 360° e procedere così alla terapia corretta.

 

Per qualsiasi informazione/appuntamento potete contattare:

Dott.ssa Chen Tung

Via Torquato Tasso, 2

Tel. 347.9072438

info@fisioterapiacinese.it

www.fisioterapiacinese.it

 






Facebook Twitter Rss