ANNO 14 n° 119
Introduzione alla Medicina Tradizionale Cinese
I concetti della MTC spiegati dalla dottoressa Chen Tung
12/05/2016 - 12:39

Iniziamo questa rubrica cercando di rendere comprensibile a tutti la Medicina Cinese.

La Medicina Tradizionale Cinese (MTC) è una componente indispensabile della millenaria cultura cinese. Nel suo lungo percorso di sviluppo ha assimilato la quintessenza della filosofia classica cinese, della cultura e della scienza, sviluppando una vasta ricchezza non solo dal punto di vista teorico, ma anche dal punto di vista clinico, dove è largamente usata in tutto il mondo per via degli eccellenti effetti curativi.

La medicina cinese ha origini molto antiche e si basa essenzialmente su questi concetti:

1) il concetto di globalità: l’essere umano viene considerato un insieme organico interconnesso e indivisibile dalla natura che lo circonda, dalla quale viene influenzato in tutto e per tutto (clima, cibo, l’ambiente dove si vive, l’interazione con altri esseri viventi).

2) il concetto di YIN e YANG: l’universo si basa sui due principi opposti, chiamati appunto Yin e Yang, dove l’uno non può esistere senza l’altro, come la notte non può esistere senza il giorno e viceversa. Dall’azione in continuo movimento di Yin e Yang nascono i mutamenti e la vita nell’Universo stesso. Nulla può essere solo completamente Yin o solo completamente Yang, e ognuno dei due elementi contiene qualcosa del proprio opposto, così come ogni donna porta dentro di sé una parte maschile e ogni uomo una parte femminile. Sono tra loro complementari, aumentano e diminuiscono, si alimentano a vicenda per essere in bilanciati. Nel momento in cui vi sono degli sbilanciamenti bisogna riportare questi al loro perfetto equilibrio.

Proprio per questo concetto il corpo umano viene visto come un insieme organico dove tutti i tessuti e gli organi dipendono l’uno dall’altro dal punto di vista funzionale. I tessuti e gli organi, a loro volta, sono suddivisi in Ying e Yang e ogni organo e tessuto a sua volta ha una parte Yin e una parte Yang: per esempio la parte alta del corpo appartiene allo Yang e la parte bassa al Yin, organi come cuore, polmoni, fegato, milza, reni ( i cinque organi chiamati “zang” ) appartengono al Yin, mentre gli organi come stomaco, intestino crasso, intestino tenue, vescica, cistifellea, triplice riscaldatore ( i sei organi chiamati “fu”) appartengono allo Yang. Il cuore ha a sua volta una parte Yin e una parte Yang cosi’ come tutti gli altri organi.

Secondo la teoria dello Yin e dello Yang, le attività normali della vita sono date da un equilibrio tra lo Yin e lo Yang e quindi cioè dall’equilibrio tra tutte le parti Yin e Yang dei tessuti e degli organi.

3) La teoria dei Cinque Elementi: questa teoria asserisce che tutte le cose della natura hanno proprietà simili o riconducibili al Legno, Fuoco, Terra, Metallo, Acqua ( 木,火,土,金,水 ) e dipendono l’una dall’altra per continuare ad esistere. Per esempio l’acqua idrata e scorre verso il basso, il fuoco bruciando sale in alto, il legno puo’ essere flesso, esteso cresce e si sviluppa in modo libero, il metallo può essere cambiato in un’altra forma, la terra fa nascere e crescere. In base a queste proprieta’ per analogia e induzione si possono categorizzare tutte le cose: ad esempio il sud è generalmente più caldo quindi è simile al fuoco; il nord è generalmente piu’ freddo e nevoso quindi è simile all’acqua. La teoria dei cinque elementi spiega anche le caratteristiche fisiologiche e funzionali degli organi attribuendo ad ognuno un elemento: legno/fegato, fuoco/cuore, terra/milza, metallo/polmoni, acqua/reni.

 

Come funziona esattamente la MTC?

Tenendo conto di quanto appena descritto, viene analizzata la patologia attraverso l’utilizzo di quattro metodi diagnostici (ispezione, auscultazione e percezione con l’olfatto, interrogazione, percezione tramite il polso e palpazione medica). Successivamente, vengono decisi i metodi di trattamento che possono essere differenti caso per caso, anche in presenza della stessa sintomatologia, che avvengono tramite la stimolazione di determinati punti disposti lungo dei canali chiamati “Meridiani”.

I Meridiani sono dei “canali” che scorrono in tutto il corpo e la loro principale funzione è quella di trasportare il Qi ( una Energia motrice in continuo movimento) e il Sangue connettendo tra di loro le viscere e gli organi interni, al fine che questi possano funzionare in maniera equilibrata. I Meridiani sono responsabili della trasmissione, conduzione e regolazione delle informazioni fisiologiche e patologiche del corpo umano.

Un’altra caratteristica dei meridiani è quella di dare indicazioni nella diagnosi di una patologia: dato che ogni meridiano percorre una parte specifica del corpo e appartiene ad uno specifico organo, ogni manifestazione patologica su una determinata parte del corpo puo’ dare indicazioni sull’organo e sul meridiano interessato. Ad esempio il meridiano del polmone emerge dalla fossa sopra-clavicolare e quindi un dolore in questa regione può indicare un problema a carico del polmone.

I meridiani e i collaterali sono usati anche per il trattamento di una patologia attraverso l’agopuntura, la moxibustione, il massaggio e la fitoterapia. Il trattamento è fatto generalmente usando aghi o massaggiando punti, prossimali o distali alla parte affetta, su meridiani interessati per regolarne l’attività del Qi e del Sangue ripristinando l’equilibrio tra Yin e Yang.

Seguendo questi criteri la medicina cinese riesce a curare molte patologie, delle quali parleremo nei prossimi articoli.

 

Dott.ssa Chen Tung

Fisioterapia e Medicina Tradizionale Cinese

info@fisioterapiacinese.it

www.fisioterapiacinese.it

347 9072438





Facebook Twitter Rss