ANNO 14 n° 117
I pendolari viterbesi:
''Treni umbri vuoti,
noi come sardine''
27/07/2014 - 02:00

VITERBO - Sedili vuoti e pochi passeggeri. Così si presentava il convoglio RV2488, proveniente dalla direttrice Perugia-Foligno-Terni, che per decisione della Regione Umbria non ferma più a Orte.

Le foto sono state scattate dai pendolari di Orte, riuniti in un comitato da quanto la Regione Umbria ha reso nota la decisione di non far fermare i treni RV 2481 e RV 2488 nella stazione viterbese.

La stazione di Orte si trova in posizione strategica e raccoglie un vasto bacino di utenti del Viterbese. Utenti che, fino a pochi giorni fa, utilizzavano i due treni soppressi per raggiungere la capitale in un tempo piuttosto breve e che, invece, adesso sono costretti a prendere altri treni o l’auto.

Adesso sui convogli provenienti dalla direttrice umbra viaggiano pochissimi passeggeri, mentre in quelli che fermano a Orte i vagoni sono piuttosto affollati. 'Queste foto rappresentano lo spreco e la vergogna. - spiega il comitato - Sono state scattate il 25 luglio sul treno RV2488 che non ferma più a Orte, a testimonianza di come i treni oggetto di sperimentazione viaggino completamente vuoti in barba al buon senso e alla ottimizzazione dei costi. Sugli altri convogli che fermano a Orte – prosegue la nota - siamo stipati come sardine, pur essendo allo stesso modo clienti e contribuenti di Trenitalia. Noi viaggiamo -conclude - contro ogni logica e soprattutto contro quanto previsto dalle normative sulla sicurezza'. I pendolari, inoltre, chiedono a Trenitalia 'che venga effettuata una rilevazione statistica sulle salite/discese e presenza a bordo dei treni nelle fasce orarie immediatamente precedenti e successive a quelle dei treni oggetto della sperimentazione'.

Intanto l'assessore regionale umbro alle Infrastrutture e Trasporti, Silvano Rometti, ha chiesto un incontro, da organizzarsi al più presto, con l'assessore della Regione Lazio Michele Civita.

'È indispensabile e quanto mai auspicabile un confronto per individuare la soluzione più idonea a migliorare la qualità dei collegamenti ferroviari con Roma e soddisfare le esigenze di tutti i pendolari, umbri e laziali'. L'assessore regionale alle Infrastrutture e Trasporti, Silvano Rometti, motiva così la richiesta di un incontro, da organizzarsi al più presto, inviata all'assessore alla Mobilità della Regione Lazio, Michele Civita.

Nella lettera inviata al collega, Rometti ha evidenziato che 'la scelta intrapresa di sopprimere le fermate a Orte dei treni RV 2481 e RV 2488 è stata dettata da una precisa volontà di porre rimedio ad un'annosa e gravosa situazione di sovraffollamento a bordo dei due treni regionali, ormai insostenibile e quanto mai rischiosa, dal punto di vista della sicurezza, per tutti i viaggiatori, indistintamente sia umbri sia laziali'.

All'incontro dovrebbero partecipare anche i rappresentanti di RFI e delle due Direzioni regionali di Trenitalia.

 

Facebook Twitter Rss