ANNO 14 n° 120
Violenza in cittą, Marini (Fi): ''Consiglio straordinario sull'ordine pubblico''
07/09/2015 - 01:00

VITERBO - Una riunione straordinaria del consiglio comunale per analizzare la situazione dell'ordine pubblico in città dopo gli episodi di violenza che hanno segnato il trasporto della Macchina di santa Rosa e i festeggiamenti in onore della patrona in generale. Questa la richiesta, contenuta in una lettera aperta, inviata da Giulio Marini, anche a nome dei consiglieri Ubertini e Sberna, al sindaco Michelini e al presidente del consiglio comunale Ciorba.

Di seguito il testo integrale della lettera.

Egregio sindaco, egregio presidente del consiglio, dopo i festeggiamenti della nostra Santa Patrona, credo che una riflessione urgente debba essere fatta e lo dico proprio io, avendo avuto esperienze analoghe alle vostre.

Questa richiesta non è un’accusa verso qualcuno, anzi dobbiamo ringraziare tutte le forze dell’ordine impegnate in questi giorni per mantenere la nostra sicurezza, perché con il loro impegno hanno impedito che gli accadimenti di questi giorni non sfociassero in fatti ben più gravi.

Però, vedere le forze dell’ordine intervenire con urgenza a piazza del Gesù in tenuta antisommossa per sedare una rissa, cui gli organizzatori non avevano probabilmente previsto una sorta di ordine pubblico, assistere a continui atti di violenza nel centro storico, penso ci debba far riflettere sullo stato sociale del momento e delle conseguenze che purtroppo siamo costretti a subire.

Vede sindaco, all’inizio del mio mandato affrontai il tema del riordino dei pubblici esercizi, il percorso fu impegnativo ed irto di difficoltà, ma alla fine una certa organizzazione è stata attuata.

Successivamente la regione Lazio in ordine alle normative nazionali ed europee ha liberalizzato il comparto e quindi oggi abbiamo una polverizzazione commerciale disseminata sulla città, specialmente nel centro storico.

Però, quello che oggi come ieri ha necessità di maggiore controllo e garanzie sono le iniziative spontanee che vengono organizzate dai privati nelle piazze e luoghi della città.

Agli esercenti organizzatori di eventi chiediamo il superamento di una sorta di percorso di guerra per arrivare ad organizzare qualsiasi evento di intrattenimento, ad altri il percorso è semplificato. Questo fenomeno sicuramente deve essere aggiornato ad una migliore equità comportamentale da parte dell’amministrazione, in relazione ai cambiamenti sociali della città.

Per questo, a nome mio e dei colleghi Claudio Ubertini e Antonella Sberna, chiederemo di mettere in evidenza al consiglio comunale il problema della sicurezza e la gestione degli eventi della città.

 Giulio Marini (Forza Italia)





Facebook Twitter Rss