ANNO 14 n° 120
Veleni a Graffignano, Pastorelli (Psi): ''Intervengano ministeri Ambiente e Salute''
Il deputato ha presentato un'interrogazione a sostegno dell'azione di bonifica delle terre
15/04/2016 - 11:35

GRAFFIGNANO - Riceviamo dall'onorevole Oreste Pastorelli del Psi

''Ho presentato un'interrogazione ai ministri dell'Ambiente e della Salute per chiedere un intervento urgente sul territorio di Graffignano, in provincia di Viterbo, dove da 10 anni i cittadini attendono l'inizio delle operazioni di bonifica di quella che è stata definita una seconda terra dei fuochi.

La situazione è preoccupante e non va sottovalutata. Dalle analisi effettuate c'è il rischio reale che i veleni derivanti dai rifiuti interrati siano già entrati nella catena alimentare animale e umana, con gravissimi effetti sulla salute dei residenti''. Lo afferma in una nota Oreste Pastorelli, deputato del Psi e componente della commissione Ambiente della Camera.

''In un territorio che vive prevalentemente di agricoltura - prosegue il parlamentare socialista - il pericolo è anche economico, visto che molte aziende rischiano di essere compromesse da questa ennesima bomba ecologica creata dalla malavita organizzata per proprio tornaconto. Auspico, quindi, che i dicasteri da me interrogati mettano in campo tutte le misure necessarie per tutelare l'ambiente, l'agricoltura e la salute dei cittadini''.





Facebook Twitter Rss