ANNO 14 n° 118
Sebastiano del Piombo oggi in mostra e stasera si inaugura ''Lumi in Aria''
Al via le iniziative per le festivitą organizzate dall'amministrazione comunale
20/12/2013 - 00:00

di Alessandra Pinna

VITERBO – Mancano poche, pochissime, ore all’inaugurazione del percorso culturale-artistico che il Comune di Viterbo ha organizzato per le festività di Natale. Oggi, infatti alle 12, il critico d’arte più amato e odiato d’Italia arriverà in città per inaugurare la mostra de Sebastiano del Piombo alla Sala Regia di Palazzo dei Priori.

Le due opere dell’artista veneziano, la ‘’Pietà’’ e la ‘’Flagellazione’’, non visibili da otto anni a causa della chiusura del Museo Civico, saranno in mostra, gratuitamente, fino al 30 gennaio del prossimo anno. Il cartellone degli eventi proseguirà poco dopo nella chiesa del Gonfalone, in via Cardinal La Fontaine, per l’inaugurazione di un’altra mostra. Il padrone di casa sarà sempre Sgarbi. Padrone perché l’opera che presenterà appartiene alla sua personale collezione: la ‘’Natività’’ di Ignazio Stern, il pittore bavarese conosciuto in Italia con il nome di Ignazio Stella. All’interno dei suggestivi spazi barocchi della chiesa, il dipinto sarà visibile al pubblico fino al 6 gennaio. La mostra, organizzato da “Anonima Talenti”, patrocinato e sostenuto dal Comune di Viterbo e assessorato alla Cultura, sarà inaugurata da una lectio magistralis del critico d'arte.

Al calare della sera la città si illuminerà grazie all'iniziativa ‘’Lumi in Aria’’ (CLICCA QUI PER VEDERE LE FOTO IN ANTEPRIMA)  il festival in salsa viterbese della Fête des lumières dei cugini francesi di Lione. L’appuntamento è per le 18 in piazza del Plebiscito. Da qui partirà un percorso guidato lungo le piazze illuminate, fino ad arrivare alla piazza più bella di Viterbo, piazza San Lorenzo, con il Duomo e il Palazzo dei Papi che faranno da cornice all’iniziativa, tanto attesa, quanto criticata.

 





Facebook Twitter Rss