ANNO 14 n° 120
Omicidio-suicidio: un piano calcolato
E sulla violenza di genere il colonnello Antonazzo: ''E' un'emergenza, una priorità per l'Arma. La pandemia non ci ha aiutato''
29/09/2021 - 06:33

CASTEL SANT'ELIA -  Si attende solamente l'ufficialità, ma ormai tutto fa pensare che non verrà disposta l'autopsia sui corpi dei coniugi Pigliaru. Il magistrato non si è ancora espresso e i carabinieri continuano a indagare sull'arma del delitto. 

Stando a quanto avrebbe raccontato l'amico, proprietario del fucile, Ciriaco Pigliaru glielo avrebbe rubato qualche ora prima del delitto. Si sarebbe presentato a lui chiedendoglielo in prestito perché avrebbe dovuto allontanare alcuni animali dal suo terreno. Al diniego dell'amico che, a sua volta si sarebbe offerto di risolvere il problema a posto suo, i due sono recati nel casale in cui il primo detiene l'arma. A quel punto Pigliaru lo avrebbe aggredito spintonandolo e chiudendo nel casale e poi si sarebbe allontanato con il cellulare dell'amico e il fucile con il quale, poco dopo, ha sparato alla moglie, Anna Cupelloni, e poi si è ucciso. Una versione su cui sono in corso accertamenti da parte degli investigatori.

Intanto è allarmante il profilo caratteriale dellìomicida che emerge dalle voci di paese.  Un padre padrone che non avrebbe accettato l'intenzione della moglie di separarsi. 

Intanto l'omicidio-suicidio di Castel Sant'Elia ha riportato all'attenzione dell'opinione pubblica il fenomeno della violenza di genere.

''La pandemia non ci ha aiutato a fronteggiare certe situazioni, sempre presenti nel nostro territorio''. Il colonnello Antonazzo, comandante provinciale dei carabinieri di Viterbo non usa giri di parole definendo il fenomeno ''un'emergenza'' ma nello stesso tempo dice che l'Arma sente di ''poter far molto'' su questo fronte, ''chiaramanente in stretta collaborazione con le associazioni di volontariato che si occupano di questo e con la Procura e la Prefettura che da sempre ci danno indicazioni''.

A sottolineare l'impegno dell'Arma in questa direzione, il fatto che lo stesso comandante Antonazzo ha inserito il contrasto alla violenza di genere come una delle priorità ''sulle quali - ha detto - rivolgere le proprie attenzioni nei prossimi mesi e con una certa stabilità'', insieme al contrasto ai furti.

Facebook Twitter Rss