ANNO 14 n° 118
Jubilate riparte
da Amanda Sandrelli
Domani due appuntamenti, in serata la prima assoluta di Salmi o ecclesiastae
17/03/2016 - 11:03

VITERBO - Parte alla grande la terza settimana di Jubilate con un grande spettacolo che vede protagonisti, venerdì 18 marzo, Amanda Sandrelli e Lorenzo Gioielli.

Alle 21 in sala del Conclave ci sarà la prima nazionale di Salmi o ecclesiastae, opera scritta e diretta da Lorenzo Gioielli. L'accostamento fra l'Ecclesiaste e il Cantico dei Cantici tenta di far scaturire dall'apparente contraddizione dei due testi, che pur fanno parte entrambi dell'Antico Testamento, una riflessione e un'emozione nuova nei confronti della durissima e disincantata percezione dell'uomo contenuto nel primo e della naturalità della bellezza e dell'amore nel secondo. La fusione quasi chimica dei due testi conduce a un nuovo livello di comprensione che discioglie il materialismo in un umanissima spiritualità, avvicinandoci al mistero del mondo e dell'umanità stessa. L'unico motore e l'unica salvezza sarà l'Amore, scritto in maiuscolo senza imbarazzi o infingimenti, nell'aspettativa di giungere a un amore ancora più alto impossibile da raggiungere senza la precisa agnizione dell'Altro da noi come parte di quell'amore stesso.

Di grande interesse anche l'incontro del pomeriggio (alle 18:30 in sala Alessandro IV) con Paolo Curtaz che a partire dal libro Ritorno. Incontrare il Dio della misericordia apre una nuova serie di letture bibliche intorno al tema giubilare della misericordia. ''Forse che la donna si dimentica del suo lattante, cessa dall'aver compassione del figlio delle sue viscere? Anche se si dimenticasse, io non ti dimenticherò''. Dio è misericordia, una parola che sin dalle antiche Scritture sta a indicare la pietà e la compassione unite allo slancio fisico, all'azione in soccorso di colui per cui si provano questi sentimenti.






Facebook Twitter Rss