ANNO 14 n° 117
La Viterbese affonda per 2-0 sul campo del Prato
Sconfitta per i gialloblu in Toscana:
Moncini e Tavano a segno per i lanieri

VITERBO – Non basta alla Viterbese un super Iannarilli per evitare la sconfitta a Prato. Il portierone gialloblù le prende (quasi) tutte, respinge anche un rigore ma, poi, deve arrendersi a Moncini e Tavano. Una partita difficile, per i cimini, su un campo davvero proibitivo, zuppo d'acqua, simile ad una risaia. Attenzione, però, perché di scusanti neanche a parlarne. Il Prato ha giocato di più, e meglio, ha collezionato occasioni da gol e soltanto un super Iannarilli ha evitato il tracollo. Sul piatto della bilancia la Viterbese mette un palo di Neglia, e nulla più.

Si parte con un rinvio affrettato di Melgrati, complice una pozzanghera, all'8' Di Molfetta illumina la scena per Tavano, Iannarilli blocca in uscita. L'equilibrio regna sovrano, al 15' Piscitella lancia per Di Molfetta il quale si accentra e prova il tiro, la difesa ospite si salva. Iannarilli fallisce il rinvio (19') e provoca qualche brivido sull'attacco di Moncini, la palla finisce in angolo. Sul corner Tomi tira, Iannarilli stesso si salva in tuffo. Risponde Sandomenico (21') con una punizione deviata da Melgrati. Quindi segue un periodo di dieci minuti di nulla, con le due squadre che si fronteggiano a centrocampo. Al 33' la palla gol buona per sbloccare il punteggio arriva con Neglia che colpisce il palo in contropiede, Melgrati era battuto. Immediata la risposta pratese con Tomi per Tavano, la palla carambola sui piedi di Moncini e, quindi, tra le braccia di Iannarilli. Al 38' il Prato passa. Moncini sfrutta ancora un lancio verticale, entra in area e batte Iannarilli in uscita. La Viterbese non c'è. Al 39' Tavano sfiora il raddoppio, tre minuti più tardi l'estremo gialloblù deve tuffarsi per evitare il raddoppio di Di Molfetta, la palla finisce sui piedi di Piscitella che perde il tempo favorendo il ritorno della difesa avversaria.

Nella ripresa doppia sostituzione per la Viterbese: Jallow per Sandomenico e Battista per Falcone. Ma al 4' è ancora il Prato ad andare vicino al raddoppio. Iannarilli si supera per respingere un colpo di testa di Marzorati su una punizione battuta da Tomi dalla sinistra. Tre minuti ed ancora Prato. Liscio di PAcciardi, Moncini non ci arriva sulla punizione di Catacchini. Tavano, subito dopo, viene lanciato in verticale, esce provvidenzialmente IAnnarilli. La Viterbese ora preme esponendosi al contropiede avversario. Iannarilli ferma Moncini. Al 30' il portierone gialloblù frana su De Marchi in area. Ammonizione per lui, e dagli undici metri Tavano si fa parare il tiro. Ormai è un tiro a segno contro Iannarilli che si difende ancora contro Di Molfetta. Al 43' il neo arrivato Ceccarelli, di sinistro, colpisce il palo interno e poi la palla torna in campo a Iannarilli battuto. Al 44' si chiude il match quando De Micheli assiste Tavano, stavolta il bomber non sbaglia e raddoppia facendo calare il sipario sulla partita. A recupero inoltrato il rientro di Romano dopo un infortunio. La Viterbese aveva già la testa alle docce.

PRATO - VITERBESE 2-0

PRATO (4-2-3-1): Melgrati; Catacchini , Martinelli , Marzorati Tomi ; Checchin Gargiulo; Piscitella (21' st Ceccarelli), Tavano, Di Molfetta (46' st Romano); Moncini (25' st De Marchi). In panchina: Layeni, Carcuro , Danese, Malotti , Brondi , Benucci , Strada, Beduschi. Allenatore: Monaco.

VITERBESE: Iannarilli; Celiento Pacciardi, Dierna, Varutti ; Falcone (1' st Battista), Cenciarelli , Doninelli , Sandomenico (1' st Jallow); Jefferson Neglia (44' st Tortolano). In panchina: Pini, Cuffa, Micheli, Miceli , Pandolfi, Cardore .

Allenatore: Pagliari.

Arbitro: Gariglio di Pinerolo.

Assistenti: Ramy Ibrahim Kamal Jouness di Torino e Claudio Gualtieri di Asti.

Marcatore: 38' pt Moncini, 44' st Tavano

Note: Al 31' st Iannarilli para un rigore a Tavano. Pioggia scrosciante, terreno di gioco pesante. Spettatori 700 circa. Ammoniti: Iannarilli, Jefferson, Marzorati, Angoli 6-2. Recupero: pt 1', st 4'



Facebook Twitter Rss