ANNO 15 n° 120
Sit-in per la messa in sicurezza degli husky a Ponzano Romano
Gloria Cossio: “È una situazione insostenibile, e le istituzioni devono intervenire immediatamente”
Giulia
07/03/2025 - 07:35
di Giulia Ortenzi

CIVITA CASTELLANA - Giovedì 13 marzo 2025 alle ore 11:30, a Ponzano Romano, si terrà un sit-in di protesta organizzato da REA (Rete per la Protezione degli Animali), per chiedere l'immediato intervento delle autorità e la messa in sicurezza degli husky detenuti in un allevamento abusivo. Questo allevamento, che da anni opera al di fuori delle normative, continua a violare il benessere degli animali, lasciando che i cani vengano tenuti in condizioni igienico-sanitarie deplorevoli e in strutture inadeguate.

Nonostante siano stati eseguiti due sequestri (nel 2021 e nel febbraio 2025) e sia stata emessa un'ordinanza di divieto di attività allevatoriale nel 2023, i 228 husky rimasti nell'allevamento sono ancora prigionieri di un'attività illegale. La situazione, che era stata considerata già critica, è peggiorata nel tempo, con un aumento delle cucciolate messe in vendita in violazione delle normative, e nonostante l'ordinanza che sospendeva l'attività, i cani continuano a essere allevati in condizioni di abusi sistematici.

Gloria Cossio, volontaria impegnata nella causa, esprime la sua frustrazione: “Non possiamo più accettare che, nonostante i sequestri, gli animali continuino a riprodursi sotto la custodia dello stesso allevatore che ha già dimostrato di non rispettare le leggi. È una situazione insostenibile, e le istituzioni devono intervenire immediatamente”.

La protesta chiede con forza che il vice-sindaco di Ponzano Romano prenda provvedimenti urgenti per garantire la sicurezza degli husky e avviare il loro affidamento: “È inconcepibile che, nonostante i precedenti sequestri, i cani continuino a essere maltrattati e sfruttati – prosegue Gloria Cossio - L'inadeguatezza delle strutture e la mancanza di azioni concrete per fermare l'abuso sono inaccettabili”.

Il sit-in si svolgerà a Via Piana 1, in località Fontanile, vicino all'uscita A1 del casello autostradale di Ponzano Romano, con l'obiettivo di sollecitare l'impegno delle autorità locali e sensibilizzare l'opinione pubblica sulla gravità della situazione. REA invita tutti i cittadini e le organizzazioni a unirsi per chiedere giustizia per gli husky e per ottenere risposte concrete dalle istituzioni.

'Non possiamo più tollerare che chi ha infranto la legge continui a operare impunemente, mettendo a rischio la vita di questi animali. Le istituzioni hanno il dovere di proteggere gli animali e garantire loro un futuro migliore,' conclude Gloria Cossio.

Facebook Twitter Rss