ANNO 14 n° 119
Neve su tutta la Tuscia, caos a Viterbo
Venerdì scuole chiuse nel capoluogo e in molti altri comuni
17/01/2013 - 16:05

VITERBO – Le previsioni davano neve sulla Tuscia dalle 16 di giovedì pomeriggio (17 gennaio) e così è stato. Viterbo e provincia si sono a poco a poco imbiancate. Dopo un paio d’ore di pioggia, infatti, così come avevano previsto i metereologi, sono scesi fiocchi di neve sempre più fitti.

Sui monti Cimini (Ronciglione, Soriano e Canepina) la neve ha iniziato a cadere da circa un’ora mentre nel capoluogo ha iniziato intorno alle 16. E sempre a detta degli esperti, i fiocchi dovrebbero continuare a scendere fino a venerdì mattina.

Nel capoluogo si registrano notevoli disagi per il traffico, con la città letteralmente paralizzata. Molti cittadini, incolonnati da oltre due ore nelle principali vie di collegamento, segnalano problemi dovuti dall'assenza di mezzi spargisale e spazzaneve. In Piazzale Gramsci il ramo di un albero è caduto sotto il peso della neve, fortunatamente finendo in una piazzola e non colpendo le numerose auto bloccate in fila. Rami caduti anche lungo viale Raniero Capocci.

Per quanto riguarda la viabilità provinciale, si circola regolarmente con gomme termiche o catene. I mezzi della Provincia sono infatti operativi nei punti in cui le precipitazioni sono più abbondanti per garantire la percorribilità delle principali arterie provinciali.

Difficoltà sulla Cassia Sud fra Viterbo e Vetralla a causa di mezzi intraversati. Stessa situazione sulla Vitorchianese, stazione di Vitorchiano, S .Eutizio, S.p. Carcarelle dove si procede a rilento.

L’assessore provinciale alla Viabilità Giovanni Maria Santucci raccomanda di mettersi in viaggio solo se strettamente necessario e se si è provvisti di catene o pneumatici da neve.

Intanto il sindaco di Viterbo Giulio Marini ha firmato l'ordinanza di chiusura delle scuole per domani (venerdì 18 gennaio). L'ordinanza riguarda tutte le scuole di ogni ordine e grado del territorio comunale, compresi i nidi comunali. Lezioni sospese all'Università della Tuscia.

Scuole chiuse anche a Orte (scuole superiori), Bassano in Teverina, Bagnoregio, Civitella D'Agliano e Vetralla: in quest'ultima l'ordinanza vale anche per sabato 19 gennaio.





Facebook Twitter Rss