ANNO 14 n° 118
Neve in arrivo su tutta la Tuscia. Allertati mezzi spargisale e spazzaneve
Provincia e Comune si preparano ad affrontare l'eventuale emergenza
17/01/2013 - 04:00

VITERBO - E' allerta neve nella Tuscia. Sulla base delle indicazioni del meteoviterbo.it, che prevedono un peggioramento delle condizioni climatiche, con nubi intensificazione e la possibilità di nevicate fino a quote basse (700/500 metri) e le temperature minime in diminuzione, il Comune ha messo in atto una serie di provvedimenti per garantire la massima sicurezza sulle vie di comunicazione del capoluogo.

‘’Vista l’esperienza maturata lo scorso anno in occasione della forte perturbazione nevosa che ha interessato tutto il territorio della Tuscia - ha commentato l’assessore Lavori pubblici del Comune di Viterbo Paolo Muroni – abbiamo già allertato le ditte che si occupano dello spargimento del sale sulle strade comunali affinché riforniscano tutti i depositi e si tengano pronte con i mezzi spazzaneve, soprattutto sulle vie che portano alle frazioni di Bagnaia e San Martino al Cimino, particolarmente critiche in caso di neve. Già dalle prime ore del mattino di ieri, quando i primi fiocchi di neve sono iniziati a cadere, alcuni mezzi sono intervenuti nelle parti più alte della città e nelle frazioni interessate dalla nevicata per spargere sale ed evitare la formazione di ghiaccio lungo le strade’’.

Come ricordato anche lo scorso anno durante l’emergenza neve il Comune non possiede alcun mezzo idoneo per spargere sale o spalare la neve e si deve ‘’appoggiare’’ a ditte esterne. ‘’L’evento del febbraio 2012 è stato un evento eccezionale – ha spiegato Muroni - ma quest’anno, memore di quell’esperienza, e per quanto abbiamo potuto fare in termini economici, ci siamo dotati di uno spargisale’’.

Anche la Provincia si attrezza per fronteggiare l’allerta neve prevista per i prossimi due giorni, con l’attivazione di una task-force del settore Viabilità, pronta ad intervenire su tutte le strade provinciali, in particolare, sui Cimini e sull’Alta Tuscia, dove ieri si sono verificati forti rallentamenti a causa del transito di auto sprovviste di catene o gomme termiche. A questo proposito, tramite la pagine facebook della Viabilità, l’assessore provinciale ai Lavori Pubblici Gianmaria Santucci ha ricordato l’ordinanza (in vigore dal 15 novembre 2012) che impone l’obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali sulla maggior parte delle arterie provinciali.

Grazie agli interventi dell’Asvom (associazione volontari Montefiascone) sul colle falisco la nevicata che si è abbattuta ieri mattina non ha causato particolari disagi. Alle 7,30, i volontari hanno attivato la sala e il centro operativo facendo partire i mezzi spalaneve in cooperazione con i mezzi messi in campo dal Comune. Le prime zone interessate allo sgombero della neve sono state le strade principali e le zone limitrofe alle scuole (Golfarelli, Grazie, Manzoni, Maestre Pie e Mosse), all’ospedale e alla Pretura. Inoltre è stato effettuato un servizio di trasporto del personale della Asl a Capodimonte per un prelievo di sangue urgente.

L’allerta neve dovrebbe rientrare venerdì, quando i fenomeni andranno gradualmente esaurendosi con schiarite notturne e le temperature saranno in rialzo.

 

 





Facebook Twitter Rss