ANNO 15 n° 195
Montalto di Castro, 17enne morto sotto la sabbia, indagato il padre per omicidio colposo
Aperto un fascicolo dalla procura di Civitavecchia: passo necessario per disporre l’autopsia
13/07/2025 - 15:29

MONTALTO DI CASTRO - È stato iscritto nel registro degli indagati con l’ipotesi di omicidio colposo il padre di Riccardo Boni, il ragazzo di 17 anni che ha perso la vita giovedì scorso, travolto da una massa di sabbia mentre scavava una buca sulla spiaggia libera delle Casalette, a Montalto di Castro.

L’iniziativa, come confermano fonti giudiziarie, rappresenta un atto dovuto da parte della procura di Civitavecchia, necessario per disporre l’autopsia e fare piena luce sulle circostanze che hanno portato alla tragedia. Si tratta quindi di un passaggio tecnico, non di un'accusa formale.

Secondo quanto dichiarato, l’uomo si trovava a circa due metri di distanza dal punto in cui è avvenuto il crollo di sabbia. Solo grazie alle indicazioni del fratellino più piccolo di Riccardo è stato possibile individuare la zona esatta in cui il ragazzo era rimasto sepolto, ma purtroppo, a quel punto, era già troppo tardi per salvarlo.

La vittima, essendo minorenne, rientra in un quadro normativo che attribuisce ai genitori la responsabilità legale per ciò che accade ai figli. Saranno ora le indagini affidate alle forze dell’ordine a ricostruire nel dettaglio quanto accaduto e ad accertare eventuali responsabilità.

Non si esclude che l’uomo indagato scelga nei prossimi giorni di presentarsi spontaneamente davanti ai magistrati per fornire la propria versione dei fatti e chiarire la sua posizione.

Facebook Twitter Rss