ANNO 14 n° 119
L'istituto Besta ricorda la Shoah
Domani l'apertura di una mostra sulla Resistenza italiana ed europea
26/01/2016 - 15:06

ORTE - Mercoledì 27 gennaio 2016 dalle ore 8.45 alle ore 12.00, in occasione della Giornata della Memoria, presso l'Istituto d'Istruzione superiore ''Fabio Besta'', nell'ambito delle già inaugurate attività di presentazione della mostra ''Storia e cronaca della Resistenza italiana ed europea'', curata da Massimo Recchioni, Presidente dell'A.N.P.I. (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia) di Orte, iniziata in occasione dell'Open Day dell'Istituto e promosso dalla dirigente scolastica, dottoressa Fiorella Crocoli, si terrà un incontro di riflessione con studenti e insegnanti, per ricordare le vittime della Shoah.

Durante l'incontro ci sarà la proiezione del film documentario, ''Notte e nebbia'' di Alain Resnais e la partecipazione di Giuseppe Sini, responsabile del ''Centro di ricerca per la pace e i diritti umani'' di Viterbo e di Salvatore Federici, ex deportato, Presidente del comitato provinciale di Viterbo dell'A.N.C.R. (Associazione Nazionale Combattenti e Reduci), che lo animeranno con le loro vive testimonianze.

La mostra, allestita nei locali dell'Istituto in collaborazione con alcuni docenti della Scuola, resterà aperta il 16 ed il 30 gennaio 2016, dalle ore 9:30 alle ore 17:00.

La rassegna prevede, tra documenti e foto, quaranta tavole, ed è stata allestita per offrire agli studenti delle Scuole del territorio, alle loro famiglie e a tutta la cittadinanza di Orte un'occasione preziosa per ricordare tutte quelle attività politiche e militari dei movimenti che, durante la Seconda guerra mondiale (1939-1945) si opposero agli oppressori, interni ed esterni, e per sottolineare il carattere internazionale della lotta partigiana contro il nazifascismo.

 

Facebook Twitter Rss